Esclusivo: Intervista a Microsoft sui progetti Windows Phone

 

Abbiamo ottenuto un'intervista esclusiva con Microsoft che ci ha indicato la road map dei prossimi mesi e ci lascia intravedere i futuri sviluppi di questo sistema operativo

Scritto da Maurizio Giaretta il 28/02/12 | Pubblicata in Microsoft | Archivio 2012

 

Abbiamo ottenuto un'intervista esclusiva con Microsoft che ci ha indicato la road map dei prossimi mesi e ci lascia intravedere i futuri sviluppi di questo sistema operativo.

La versione di Windows Phone rilasciata oggi su Lumia 610, cioè Windows Phone Tango, rende accessibile il sistema operativo anche ai telefonini con hardware meno potenti. Così Microsoft riesce ad andare incontro anche alle esigenze di chi vuole uno smartphone ma non vuole spendere 4-500 euro.

Utenza che finora non era stato possibile soddisfare. Infatti Nokia Lumia 610 sarà disponibile a un prezzo inferiore ai 200 euro (sui 180). Tango inoltre funge da aggiornamento minore anche per gli altri smartphones più potenti, come Lumia 800 o 900.

Insomma, non è un aggiornamento dal quale si debba aspettare chissà che cosa. Per questi ultimi due modelli sarà utile al più per la risoluzione di alcuni bug minori.

Design prossimi Windows Phone - Non tutti i telefonini Windows Phone saranno sempre caratterizzati dallo stesso form factor. In futuro è molto probabile che vedremo modelli con tastiere complete al di sotto dello schermo (in stile Blackberry, per intendersi) oppure con tastiera a scorrimento (attualmente l'unico disponibile è Dell Venue Pro, che ha una qwerty slide verticale). E' solo una questione di tempo.

In futuro l'inttegrazione con i servizi Microsoft Xbox diventerà sempre più completa. Lo sviluppo tra il nuovo Windows Phone 8 e il sistema operativo Windows 8 andranno a braccetto; come si sapeva già i dispositivi mobili e fissi saranno dotati di interfaccia metro. Lo scopo è la realizzazione di una struttura di servizi sinergici che possa funzionare su tre schermi (televisore, PC e smartphone).

Per progettare Windows Phone si è partiti azzerando l'esperienza maturata con Windows Mobile 6.5. Questo sistema operativo era troppo per 'nerd' e pertanto si è preferito pensare il nuovo Windows Phone puntanto sul criterio fondamentale della semplicità. Il risultato è una piattaforma veloce, intuitiva e... forse fin troppo semplice. Infatti l'utente (soprattutto quello appassionato di tecnologia) non ha a disposizione la miriade di opzioni e funzioni che si possono trovare, per esempio, su un telefonino Android. Micrtosoft sta lavorando anche a questo e già dal prossimo Winfdows Phone 8 (il cui aggiornamento è previsto per fine 2012) saranno aumentate le opzioni di personalizzazione a disposizione dell'utente.

Servizi vocali - Una funzione senz'altro interessante che viene messa a disposizione dai telefonini più recenti è la sintetizzazione vocale. Stefania Duico stessa ha ammesso che, tuttavia, questi siano ancora uno dei talloni d'achille del sistema operativo, in quanto si basano su un servizio chiuso implementato da Microsoft che ha bisogno di essere ancora perfezionato. I messaggi vocali che si possono mandare per il momento, infatti, non superano i dieci secondi e inoltre non possono essere modificati. Un pò di pazienza e Microsoft raggiungerà il livello di eccellenza che oggi mette a disposizione, per esempio, Android.

Interfaccia utente - Windows Phone è un software al quale i produttori non possono applicare interfacce utente personalizzate. E' stata spontanea l'osservazione 'non sembrano quindi un pò tutti uguali i telefoni Windows Phone (cioè con la stessa homepage a quadrattoni)?', Stefania Duico ha osservato che questo è un volere della società stessa, in quanto c'è il credo che ogni utente possa personalizzare la propria esperienza inserendo i collegamenti alle applicazioni preferite. Meno spazio, dunque, anche per i widget.

Servizi offilne - Un vantaggio dei servizi Lumia-Nokia sono le mappe offline e il servizio Transport, presentato proprio al MWC con Nokia Lumia 610. Gli utenti potranno sfruttare sempre più facilmente, senza la necessità della connessione alla rete, i servizi di localizzazione basati sulla vasta esperienza offerta da Nokia.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?