Microsoft Surface: primo tablet Microsoft con Windows 8

 

Microsoft ha appena annunciato il suo primo tablet realizzato in proprio, chiamato Surface, che assottiglia il confine tra tablet e ultrabook

Scritto da Simone Ziggiotto il 19/06/12 | Pubblicata in Microsoft | Archivio 2012

 

Microsoft ha appena annunciato il suo primo tablet realizzato in proprio, chiamato Surface, che assottiglia il confine tra tablet e ultrabook. La tavoletta è dotata di uno schermo da 10.6 pollici e ha un design semplice con misure compatte, con sistema operativo Windows 8.

L'ultima creazione di Microsoft sarà disponibile in due versioni. L'entry level eseguirà Windows RT per i chip basati su ARM, mentre la versione completa avrà in esecuzione Windows 8 Pro. La dimensione dello schermo su entrambe le versioni sarà di 10,6 pollici, ma le unità con Windows 8 Pro offriranno piena risoluzione HD.

La versione per Windows RT è sottile 9,3 millimetri e pesa 676 grammi. Essa sarà disponibile con 32 o 64GB di memoria integrata e la suite include connettività microSD, USB 2.0, Micro HD Video, 2x2 antenne MIMO. Il tablet sarà disponibile in commercio nel periodo in cui Windows 8 verrà lanciato con un prezzo in linea con le sue offerte rivali, secondo Microsoft.

 Microsoft Surface

La versione con Windows 8 Pro arriverà molto più vicino ad essere un vero e proprio PC. Il dispositivo sarà più spesso e pesante rispetto al fratello con in esecuzione Windows RT: 13,5 millimetri di spessore e 903 grammi di peso. Inoltre, la versione Pro sarà disponibile con più memoria incorporata: sarà possibile scegliere tra la versione con 64 o 128 GB.

La suite di connettività del Surface Pro includerà microSDXC, USB 3.0, Mini DisplayPort Video, e 2x2 antenne MIMO. Il dispositivo sarà disponibile circa tre mesi dopo la disponibilità della versione entry level. Secondo Microsoft, il prezzo della versione Pro sarà in linea con lo standard degli ultrabooks analogamente attrezzati.

 Microsoft Surface

Sia Surface entry level che Surface pro saranno caratterizzati da un comodo cavalletto integrato, che uscirà fuori dal case in lega di magnesio quando necessario.

Microsoft Surface 

La caratteristica piu' rilevante, tuttavia, è la copertina Touch. Come suggerisce il nome, l'accessorio si presenta come un tipico rivestimento per tablet. Una volta apritelo tuttavia, si rivela essere una tastiera QWERTY in piena regola sensibile al tocco, con anche un touchpad. Inoltre, la versione Pro sarà caratterizzata da input tramite penna.

Video: la presentazione di Microsoft Surface

Ieri, Microsoft ha presentato il suo primo tablet chiamato Surface nel corso del keynote organizzato in quel di Los Angeles. Oggi, il keynote completo è stato caricato online e potete visualizzarlo in fondo a questo articolo.

L'evento si protrae per circa 48 minuti e mostra anche le tecnologie Cool Touch e Cover Type e il loro funzionamento su Microsoft Surface entry level e Surface Pro. A tal proposito, ricordo che la tavoletta sarà disponibile in due versioni:una entry level con i esecuzione il sistema operativo Windows RT e la seconda Pro che esegue il sistema operativo Windows 8 Pro.
 
Microsoft Surface
Quindi, se avete del tempo da dedicare al keynote per i prossimi cinqua minuti, armatevi di popcorn e godetevi il video qui sotto. 
Microsoft Surface
 
 

Microsoft: Atteso un tablet Pc con Windows 8

 
Microsoft potrebbe presentare un pò a sorpresa, un tablet Pc equipaggiato con Windows 8, con l'intento di creare una alternativa tra iPad e Galaxy Tab, i due modelli top del segmento.
I precedenti di Microsoft in campo hardware sono stati piuttosto deludenti con prodotti presentati e dimenticati in fretta come la serie Kin One e Kin Two.

Kin One e Kin Two

Al momento le notizie sono piuttosto scarse e non è chiaro se si tratti del tablet Dell equipaggiato con Windows 8 oppure un tablet interamente sviluppato da Microsoft.

In precedenza erano stati annunciati diversi tablet Pc da Archos e Dell, con il nuovo sistema operativo di Microsoft, anche se ad oggi non si conoscono prezzi e date di commercializzazione.

La svolta tablet di Microsoft potrebbe anche presupporre la possibilità futura di uno smartphone ufficiale Microsoft, forte del know how fornito da Nokia che ancora oggi comunque non ha presentato prodotti in questo segmento.

Nokia, con la serie N-gage e la serie N800, era stata una delle prima azienda a lavorare sui tablet Pc, quando ancora l'hardware non era particolarmente evoluto.

Scelte errate e la mancanza di un sistema operativo realmente competitivo, avevano perà congelato le potenzialità della società Finlandese che, con molto ritardo, ha cercato il rilancio del segmento Smartphone, rilancio tutt'altro che consolidato.

Microsoft Surface Keynote


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?