Nella notte di lunedì Microsoft ha mostrato in anteprima mondiale Surface, un tablet totalmente realizzato 'in casa' che potrebbe diventare il colpaccio dell'anno.
Dopo aver fallito negli ultimi anni nei tentativi di emulare il successo di Apple (vedi con iPhone, iPod, etc), questa volta il nuovo prodotto sembra aver fatto breccia. Secondo diverse fonti (CNN e altre) che hanno avuto già occasione di provarlo, Surface sarebbe addirittura migliore di iPad.
Si colloca a metà strada tra i tablet e i laptop, infatti una caratteristica importante è la presenza di una tastiera completa sottile, molto piacevole alla vista e disponibile in varie colorazioni. Inoltre lo spessore è contenuto (9,3 millimetri) ma non esclude la presenza di una potente batteria e di ingressi USB.
Cosa che finora non avevamo avuto occasione di dire è che Microsoft Surface è il primo modello a mettere a disposizione il nuovo sistema operativo Windows 8 (in versione Professional).
Altro elemento interessante: il tablet riesce anche a rimanere in piedi da solo, grazie al cavalletto nella parte posteriore.
La tastiera fisica e l'ingresso USB, che per esempio può servire a collegare un mouse, migliora notevolmente l'esperienza d'uso anche nei confronti di quegli utenti che per lavorare vogliono uno strumento affidabile e pratico. Non a caso questi stessi due elementi sono stati molto apprezzati nella linea di prodotti Asus Eee Pad Transformer Prime (nella foto sotto).
iPad, per quanto piacevole possa essere allo sguardo, probabilmente non raggiunge il medesimo livello di praticità.
Carattersitiche - Facciamo l'elenco delle caratteristiche tecniche principali: lo spessore complessivo di tastiera è di 13,5 millimetri e il peso raggiunge i 903 grammi. Lo schermo ClearType Full HD ha una diagonale di 10,6 pollici ed è alimentato dalla batteria a 42 Wh. La memoria interna è spaziosa (64 o 128 GB) ed è espandibile con schede microSDXC. Sono presenti inoltre l'interfaccia USB 3.0 e la Mini DisplayPort Video.
Disponibilità - Il nuovo tablet sarà disponibile nei negozi Microsoft (anche online), tuttavia devono essere ancora svelati dettagli su data e prezzi.
Microsoft Surface, le prime impressioni degli esperti