Apple iPad 3, presentato ufficialmente a inizio Marzo, è un modello molto ammirato. Ricco di caratteristiche tecniche hardware e software molto affascinanti e potenti, è un punto di riferimento per tutti coloro che prendono in considerazione l'ipotesi di acquistare un tablet.
Dopo aver tentato per anni di emulare il successo di Apple, nella notte di lunedì (orario italiano) Microsoft ha rilanciato con una mossa a sorpresa, presentando Surface. Si tratta di un dispositivo con l'interfaccia touchscreen Windows 8, che peraltro arriva con una elegantissima tastiera fisica e che per la prima volta è interamente realizzato dalla società di Redmond.
Se dovessimo descrivere questo nuovo oggetto del desiderio, che probabilmente rappresenta una delle innovazioni più importanti nei 37 anni di vita della società fondata da Bill Gates, in poche parole, lo definiremmo: elegante, innovativo e pratico.
Surface è un prodotto di punta e per tale motivo entrerà in competizione diretta con iPad di Apple. In questo articolo cerchiamo di prendere in considerazione gli aspetti nei quali potrebbe essere addirittura migliore.
1. Schermo e definizione - iPad ha una diagonale di 9,7 pollici. Nella versione Windows 8 Pro (con CPU Intel), Surface ha 10,6 pollici di dimensioni e inoltre mantiene una risoluzione piuttosto elevata.
2. Due versioni - Per accontentare le diverse fasce di clientela, il tablet Microsoft viene prodotto in due versione. La pià potente, con Windows 8 Pro, ha una CPU Intel, mentre l'altra si basa sul chip ARM e sfrutta Windows RT. iPad è disponibile, invece, in un'unica versione (sempre che non venga presentato iPad Mini).
3. Tastiera fisica - Su Surface si può scegliere anche la custodia - analoga alla Smart Cover per iPad - , che tuttavia è più avanzata, sottile, affascinante, che protegge lo schermo e mette a disposizione la tastiera qwerty completa. Ottima per la produttività.

Posizionato nella parte posteriore, consente al tablet di rimanere in piedi da solo. Ciò è ottimo, per esempio, nel caso si voglia guardare un film o si intenda leggere qualcosa.