Microsoft Surface migliore di Apple iPad, ecco i perche'

 

Apple iPad 3, presentato ufficialmente a inizio Marzo, è un modello molto ammirato

Scritto da Maurizio Giaretta il 21/06/12 | Pubblicata in Microsoft | Archivio 2012

 

Apple iPad 3, presentato ufficialmente a inizio Marzo, è un modello molto ammirato. Ricco di caratteristiche tecniche hardware e software molto affascinanti e potenti, è un punto di riferimento per tutti coloro che prendono in considerazione l'ipotesi di acquistare un tablet.

Dopo aver tentato per anni di emulare il successo di Apple, nella notte di lunedì (orario italiano) Microsoft ha rilanciato con una mossa a sorpresa, presentando Surface. Si tratta di un dispositivo con l'interfaccia touchscreen Windows 8, che peraltro arriva con una elegantissima tastiera fisica e che per la prima volta è interamente realizzato dalla società di Redmond.

Se dovessimo descrivere questo nuovo oggetto del desiderio, che probabilmente rappresenta una delle innovazioni più importanti nei 37 anni di vita della società fondata da Bill Gates, in poche parole, lo definiremmo: elegante, innovativo e pratico.

Surface è un prodotto di punta e per tale motivo entrerà in competizione diretta con iPad di Apple. In questo articolo cerchiamo di prendere in considerazione gli aspetti nei quali potrebbe essere addirittura migliore.

1. Schermo e definizione - iPad ha una diagonale di 9,7 pollici. Nella versione Windows 8 Pro (con CPU Intel), Surface ha 10,6 pollici di dimensioni e inoltre mantiene una risoluzione piuttosto elevata.

2. Due versioni - Per accontentare le diverse fasce di clientela, il tablet Microsoft viene prodotto in due versione. La pià potente, con Windows 8 Pro, ha una CPU Intel, mentre l'altra si basa sul chip ARM e sfrutta Windows RT. iPad è disponibile, invece, in un'unica versione (sempre che non venga presentato iPad Mini).

3. Tastiera fisica - Su Surface si può scegliere anche la custodia - analoga alla Smart Cover per iPad - , che tuttavia è più avanzata, sottile, affascinante, che protegge lo schermo e mette a disposizione la tastiera qwerty completa. Ottima per la produttività.

4. Piattaforma - Avere a disposizione un sistema operativo analogo a quello dei desktop è un elemento che facilità la produttività, perchè non costringe a imparare l'uso di un sistema operativo mobile e massimizza la compatibilità sia tra i formati dei file che con i programmi che si possono usare.
 
5. Interfaccia USB - Può sembrare un dettaglio di poco valore, ma non lo è. L'ingresso USB consente, per esempio, di collegare un mouse, mantenendo su alti standard la produttività. Il mouse può sempre essere affiancato agli altri sistemi di input. L'utente dunque può scegliere e non si trova costretto a usare solamente il touchscreen o i controlli vocali.
 

 
6. Rimpiazzo per i notebook? - In molti dicono che i tablet sono il futuro. Sebbene stiano crescendo bene, non mettono a disposizione alcune caratteristiche tipiche dei notebook (per esempio gli ingressi USB, i lettori DVD, la tastiera, etc). Con questo prodotto, che segue le orme della linea Asus Eee Pad Transformer Prime, Microsoft potrebbe aver introdotto il tassello mancante nell'evoluzione della categoria tablet.
 
7. Ampia memoria - La memoria interna è decisamente spaziosa: basti pensare che la versione Windows 8 Pro mette a disposizione fino a 128 GB. E se non fosse sufficiente, si possono usare anche schede esterne microSDXC, magari anche solo per trasferire dati. iPad offre meno capacità interna e non ha lo slot per schede esterne.
Ultimo elemento interessante, che manda a iPad, è il cavalletto integrato.

Posizionato nella parte posteriore, consente al tablet di rimanere in piedi da solo. Ciò è ottimo, per esempio, nel caso si voglia guardare un film o si intenda leggere qualcosa.
 
Infine l'effetto novità potrebbe giocare dalla parte di Microsoft, che con Surface ha presentato senza ombra di dubbio un prodotto innovativo. Ora non resta che vedere se le vendite daranno ragione ai piani della società di Steve Ballmer.

 

 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?