Microsoft: Surface debutta a Ottobre, assieme a Windows 8 e nuovi annunci

 

Microsoft Surface debutterà a Ottobre assieme al nuovo sistema operativo di Microsoft, Windows 8

Scritto da Maurizio Giaretta il 30/07/12 | Pubblicata in Microsoft | Archivio 2012

 

Microsoft Surface debutterà a Ottobre assieme al nuovo sistema operativo di Microsoft, Windows 8. Niente eventi dedicati, dunque; la società statunitense sfrutterà l'interesse attorno alla piattaforma per presentare al meglio il nuovo tablet.

La conferma si può leggere in un documento registrato presso la U.S. Securities and Exchange Commission.

"La prossima versione del nostro sistema operativo, Windows 8, sarà disponibile dal 26 Ottobre 2012. Nella stessa data comincerà la commercializzazione di Surface, una famiglia di dispositivi progettati e prodotti da Microsoft"


La data si riferisce solamente alla versione Windows RT, considerato che per l'altra sarà necessario attendere, sempre secondo la società di Redmond, circa altri 90 giorni.

Caratteristiche - I tablet in commercio saranno infatti due. La prima variante monterà Windows RT e chip ARM. L'altra sarà leggermente più costosa, ma metterà a disposizione Windows 8 Pro e chip Ivy Bridge di Intel.

Entrambi hanno uno schermo multi touch ClearType HD con diagonale a 10,6 pollici e memoria interna (dai 32 ai 128 GB) espandibile con schede microSD, porte USB. Per aumentare la produttività, supportano gli input touchscreen e tradizionale, infatti a corredo hanno una pratica tastiera fisica alla quale può essere collegato anche il mouse.

 

Blizzard non e' entusiasta di Windows 8

 
Deve ancora diventare disponibile nella versione finale, tuttavia le prime critiche sono già arrivate. Stiamo parlando di Windows 8Un ex dipendente di Microsoft, dimessosi nel 1996 per poi fondare la software house Valve, ha definito la nuova piattaforma per PC 'una catastrofe'.
In un'intervista rilasciata a VentureBeat (azienda che segue argomenti del mondo della tecnologia), svoltasi durante la conferenza dedicata ai videogames Casual Connect (24-26 Luglio a Seattle), Gabe Newell è andato giù duro parlando del progetto principe della sua ex azienda:
 
"Penso che Windows 8 sia una sorta di disastro per ciascuno che è coinvolto nel settore dei PC"


 
Continuando con l'intervista, si evince che una questione che lo preoccupa maggiormente è la natura chiusa del nuovo sistema operativo. Analogamente a quanto accade oggi con Apple, le app Metro potranno essere scaricate solamente dal Windows Store e in questa maniera Microsoft avrà il pieno controllo sui contenuti.
 
Come contraltare Newell poi ha speso alcune parole positive nei confronti di Linux, piattaforma lodata per la sua natura aperta.
 
Che si possa essere d'accordo o meno con le dichiarazioni di Newell, la dose è stata rincarata ancheda Rob Pardo, Executive Vice President of Game Design della popolarissima software house Blizzard Entertainment.
 

 
Pardo è stato più dolce con le dichiarazioni: ha ripreso l'affermazione "Windows 8 è una catastrofe per ognuno nel settore dei PC", aggiungendo un commento "non è incredibile nemmeno per Blizzard".
Sicuramente questo non è uno dei migliori benvenuti per il nuovo sistema operativo di Microsoft, che dovrebbe debuttare ufficialmente nei mercati a metà Ottobre.
 

Microsoft: Un Windows 8 da 80 pollici

 
Più che monitor da lavoro, sembra qualcosa adatto ad un home cinema.

Sto parlando del monitor-tablet-lavagna ovvero uno Sharp Aquos Board touchscreen, presentato quest'anno al Ces di Las Vegas, utilizzato da Steve Ballmer per la dimostrazione delle potenzialità del nuovo sistema operativo Windows 8.

Misura ben 80 pollici ed è supportato, anche con le interfaccie touch, da Windows 8, con una superficie interamente touchscreen e utilizzabile come lavagna multimediale.
 
Sharp Aquos Board

Esistono altre due versioni più piccole, si fa per dire, da 60 e 70 pollici, tutti impreziositi da tecnologia 3D naturale (tecnologia 4k) e già ben supportati dal nuovo Windows 8.

Si apprestano per essere utilizzati come lavagne elettroniche, con la possibilità, per esempio, di salvare e inviare via email quanto scritto sulla lavagna, ideale quindi per scuole, centri di formazione oppure uffici.
Sharp Aquos Board

La versione top da 80 pollici ha una risoluzione di 1920x1080 pixel, con display di tipo Led.
Sharp Aquos Board

Prezzo? Intorno ai 7.000 euro.

Windows 8, Microsoft annuncia le quattro edizioni


Sono quattro le versioni della piattaforma Windows 8 che Microsoft lancerà sul mercato: Windows 8Windows 8 ProWindows 8 Enterprise e Windows RT.
Le prime tre edizioni saranno disponibili sia per PC che tablet che integrano un processore x86, mentre la restante edizione Windows RT sarà un'esclusiva per PC e tablet che girano su piattaforma ARM e non verrà commercializzata al pubblico, ma sarà già pre-installata nei nuovi dispositivi. Secondo Microsoft, tutte le edizioni di Windows 8 offrirannoun'esperienza senza compromessi, che sarà anche il claim della campagna pubblicitaria di Windows 8.
Windows 8
 
Windows 8 sarà la versione di base destinata agli utenti domestici ed è l'equivalente della versione Home Premium del corrente Windows 7. Avrà tutte le caratteristiche di base, tra cui la versione aggiornata di Windows Explorer, Task Manager, migliore supporto multi-monitor e la possibilità di cambiare la lingua. Sarà possibile aggiornare a questa versione da Windows 7 Starter, Home Basic e Home Premium.
 
Windows 8 Pro avrà tutte le caratteristiche di Windows 8, ma integrerà materiale aggiuntivo, come la crittografia, la virtualizzazione, la gestione dei PC e la connettività di dominio. Sarà possibile eseguire l'aggiornamento a questo sistema operativo da Windows 7 Professional e Ultimate.
 
Windows 8 Enterprise includerà tutte le caratteristiche della versione Pro e anche "funzioni per l'organizzazione IT che consentono la gestione del PC e la distribuzione, sicurezza avanzata, la virtualizzazione, nuove funzioni in mobilità, e molto di più".  Windows 8 Enterprise verrà venduta soltanto alle imprese con accordi di Software Assurance.  
Windows RT (RunTime), o WOA come era conosciuto prima, sarà esclusivamente pre-installato su dispositivi che girano su piattaforma ARM. Sarà ottimizzato per touchscreen e sarà disponibile con la versione ottimizzata di Microsoft Office built-in, a differenza delle altre tre edizioni. Tuttavia, non permetterà all'utente di installare qualsiasi altra applicazione sul lato desktop del sistema operativo e l'attenzione sarà concentrata sull'uso delle applicazioni Metro style scaricate dal Marketplace di Windows. Windows RT non avrà Windows Media Player incorporato, ma avrà la crittografia del dispositivo.
 
Microsoft non ha annunciato ancora il prezzo ma ha detto che maggiori informazioni saranno rilasciate a breve.  
 
Microsoft Windows 8
 
Microsoft: Windows 8 e nuovi tablet a Ottobre
 
Secondo quanto riporta l'autorevole bloomberg.comMicrosoft finirà definitivamente lo sviluppo di Windows 8 durante l'estate. Il nuovo sistema operativo sarà presentato a Ottobre durante un evento stampa dedicato assieme a nuovi tablets e computer.
 
Inizialmente i dispositivi che potranno disporre dell'ultima versione del software realizzato dalla società di Redmond avranno dei chip realizzati da Intel e da Arm. Per usare la tecnologia di Arm, Microsoft farà uso dello stesso tipo di processori per Apple iPad.
Al debutto, il numero dei dispositivi che saranno presentati penderà decisamente dalla parte di Intel: più di 40 contro 5.
 
Il nuovo software, che dunque sarà in grado di lavorare sui computer e sui tablet, supporterà il sistema di input touch screen e si baserà sul l'interfaccia utente in stile Metro (già presente sui telefonini Windows Phone). E' sicuramente una scelta lungimirante, soprattutto se si considera la contrazione del mercato dei tradizionali personal computer nei confronti di quello emergente dei tablet.
 
Windows 8 sarà lanciato con un tempismo perfetto per il periodo degli acquisti natalizi.
Ricordiamo che entro la fine dell'anno è previsto anche l'arrivo di Windows Phone 8.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?