Microsoft: stop a 'Metro' per l'interfaccia utente

 

Negli ultimi anni Microsoft ha parlato in varie occasioni del suo design Metro che fu introdotto con il Zune HD nel 2009 ed è stato una parte importante nello sviluppo dell'interfaccia utente di Windows Phone, nonché il prossimo sistema operativo desktop Windows 8

Scritto da Simone Ziggiotto il 03/08/12 | Pubblicata in Microsoft | Archivio 2012

 

Negli ultimi anni Microsoft ha parlato in varie occasioni del suo design Metro che fu introdotto con il Zune HD nel 2009 ed è stato una parte importante nello sviluppo dell'interfaccia utente di Windows Phone, nonché il prossimo sistema operativo desktop Windows 8.

Tuttavia, Microsoft da oggi smetterà di usare il nome "Metro" come riferimento al design dell'interfaccia utente della propria piattaforma mobile e desktop. Persino agli sviluppatori è stato gentilmente chiesto di non usare piu' tale nome nelle loro applicazioni.

Un portavoce ha specificato che la ragione di questo cambio di percorso non è legato ad alcun contenzioso. Il portavoce ha aggiunto: "Abbiamo utilizzato lo stile Metro come nome in codice durante il ciclo di sviluppo del prodotto in molte delle nostre linee. Mentre ci avviciniamo al lancio della piattaforma useremo i nostri nomi commerciali".  

Stando a quanto dichiarato da Tom Warren, invece, Microsoft non potrà piu' usare il nome 'Metro' in quanto potrebbe causare problemi legali con una società tedesca che porta il medesimo nome. Come ha riferito Tom, il problema è principalmente legato a "discussioni con un importante partner europeo" che hanno portato alla decisione di "sospendere l'uso" del marchio Metro per Windows 8 e altri prodotti Microsoft. 

Microsoft Metro

L'uso dello 'stile Metro' da parte di Microsoft è stato per indicare le applicazioni costruite utilizzando il concetto di programmazione  WinRT facendo uso di un piu' semplice, più pulito e più moderno look and feel che sarà presente in Windows 8, Windows Phone, Xbox Live, Office 2013, Visual Studio 2012, e altri nuovi prodotti Microsoft.  

Qualunque sia il vero motivo per il quale Microsoft non potrà piu' utilizzare il nome 'Metro' per la sua interfaccia utente la decisione giunge in un momento difficile. Microsoft ha appena rilasciato pubblicamente la versione preliminare di Windows 8 lo scorso 1 agosto, Windows Phone 8 è in uscita questo autunno, Microsoft Office 2013 è già stao presentato con la nuova interfaccia Metro, mentre il materiale di marketing, i file di aiuto, e altro materiale di supporto è già tutto pronto per 'Metro'. Sarà difficile cambiare tutto quanto con cosi' poco preavviso.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?