Microsoft ci prova: Surface in saldo a 199 dollari

 

Come entrare nella agguerita battaglia per il dominio dei tablet pc, quando i tuoi concorrenti si chiamano iPad e Galaxy Tab? Semplice, puntare sul prezzo

Scritto da Redazione il 15/08/12 | Pubblicata in Microsoft | Archivio 2012

 
Come entrare nella agguerita battaglia per il dominio dei tablet pc, quando i tuoi concorrenti si chiamano iPad e Galaxy Tab?

Semplice, puntare sul prezzo.

Questa sembrerebbe la linea di pensiero in casa Microsoft che potrebbe puntare sul prezzo stracciato per diffondere il primo tablet Pc di Redmond in un mercato piuttosto ermetico.

Dotato di un buon hardware di base, potrebbe offrire una valida alternativa, interfaccia permettendo, rispetto ai più blasonati iPad e Galaxy Tab, principali attori sul mercato tablet.

Sarà inoltre un forte richiamo la possibilità di disporre di Windows Phone 8, che dalle prime anteprime sembra qualcosa ben riuscito soprattutto in ottica convergenza Pc - Tablet - Smartphone.

 Nonostante l'assenza iniziale e l'attuale ritardo sul segmento Mobile, Microsoft potrebbe essere la prima società tra le top player a rilasciare un sistema operativo già multipiattaforma e perfettamente integrato.

Un percorso già iniziato anche in casa Apple ma ancora in fase di completamento, mentre lato Google, il flop di Chrome OS pone qualche difficoltà nel portare a termine la strategia di integrazione.

L'uscita di Microsoft prevista per il 26 Ottobre coinciderà con l'arrivo sul mercato di un altro colosso, ovvero Google, pronto a commercializzare il proprio tablet Pc Asus Nexus 7, proposto ad un prezzo decisamente abbordabile intorno ai 200 euro.

Asus Google Nexus 7

Asus Nexus 7

C'è da premettere che la linea Nexus 7 è stata lanciata con un hardware piuttosto limitato, per poter puntare ad un prezzo di forte richiamo e diventare cosi un ottimo entry level, soprattutto in casa Android, anche se Samsung dispone già di alcuni prodotti relativamente low cost sulla linea dei 7 pollici.

I tablet Pc Asus Nexus 7 sono già in fase di preordine su alcuni siti mentre Microsoft Surface dovrebbe iniziare a girare il mondo a partire dal 26 Ottobre 2012.

Microsoft spera di vendere 3 milioni di Tablet Surface
 
Secondo gli analisti IDC, Microsoft starebbe producendo il proprio tablet Pc Surface a ritmo serrato per poter disporre di un totale di almeno 3 milioni di Tablet Pc in tempo per la commercializzazione.

Questo il target indicato dagli analisti che però potrebbe essere rivisto al rialzo, qualora il prezzo dei 199 dollari dovesse essere confermato.

Negli ultimi giorni si sono fatte diverse ipotesi su questo fantasioso prezzo, ritenuto da tanti troppo basso e poco incline al modo di fare di Microsoft, che potrebbe essere abbinato ad abbonamento operatore o obbligo di acquisto di prodotti Microsoft come Office o Windows 8 Pc.

 



C'è però da dire che anche Google commercializzerà il proprio Asus Nexus 7 ad un prezzo davvero low cost, meno di 200 euro.

Con un prezzo low cost, il tablet Pc di Microsoft unito al nuovo sistema Windows 8, potrebbe raggranellare cospicue quote di mercato ai danni probabilmente più di Android che di Apple.

Il segmento Tablet Pc è decisamente in fermento, con tanti nuovi prodotti pronti a sbarcare sul mercato, creando una certa incertezza da parte sia degli analisi, sia per i clienti.

Google Nexus 7, Microsoft Surface, Samsung Galaxy Note 10.1 e il possibile iPad Mini da 7.85 pollici: considerato che tra Settembre e Dicembre storicamente si tocca il picco delle vendite su questo segmento, dovremo attendere qualche mese per valutare quale sarà il prodotto più sentito.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?