Windows 8 : Versione RTM, Release Preview e versione Enterprise N

 

Windows 8 è disponibile in versione RTM completa, l'ultima prima del lancio ufficiale del nuovo sistema operativo di Microsoft in programma per il prossimo 26 ottobre

Scritto da Simone Ziggiotto il 17/08/12 | Pubblicata in Microsoft | Archivio 2012

 

Windows 8 è disponibile in versione RTM completa, l'ultima prima del lancio ufficiale del nuovo sistema operativo di Microsoft in programma per il prossimo 26 ottobre. La versione RTM completa è scaricabile da tutti coloro che hanno il programma MSDN o TechNet Professional, ma è possibile per tutti gli altri utenti scaricare e installare l'OS per un periodo di prova gratuita di 90 giorni, sia per la versione 32 che 64bit. Tra le lingue disponibili è stata confermata la presenza dell'italiano.

Windows 8 ricordiamo avere come nome in codice Windows 6.2, seguendo la tradizionale nomenclatura che ci ha fatto conoscere Windows 7 come Windows 6.1 e Windows Vista come Windows 6.

Windows 8

La build distribuita liberamente per 90 giorni è la numero 9200 che, rispetto la precedente versione rilasciata a giugno, dispone di alcune novità e cambiamenti, tra cui l'assenza di Aero, l'interfaccia desktop quasi completamente bidimensionale che si affaccia al nuovo stile Metro (nome non piu' in uso ma ormai conosciuto da tutti), via anche le varie scritte "preview" che erano presenti nelle schermate di avvio delle applicazioni predefinite ed è cambiata minimamente la grafica di alcune icone.

Windows 8

Tra gli altri cambiamenti, è ora possibile personalizzare maggiormente la grafica del menu Start, è stato inserito un video che introduce al nuovo sistema operativo e alle sue nuove funzionalità e, infine, sono stati migliorati i tempi di installazione del sistema, per il quale ora sono necessari solamente un paio di riavvii: si è stimata una media di 25-30 minuti per installare completamente Windows 8.

Windows 8

Nella versione 9200 sono stati aggiunti diversi nuovi screenshot; cosi' come è stato impostato di default il “Do not track” in Internet Explorer per non tracciare i movimenti degli utenti sul web. Tra gli altri piccoli cambiamenti, il sistema di ricerca di file all'interno del sistema prende ora il nome di "File Explorer”. Infine, iniziamo a vedere i primi segnali di integrazione della piattaforma Xbox con l'introduzione di “Xbox Music“, probabilmente uno store digital da dove scaricare brani musicali.
 

Windows 8: online la versione finale Enterprise N

 
Windows 8Proprio ieri Microsoft ha annunciato che Windows 8 è finalmente pronto per essere rilasciato. Oggi è già disponibile per il download pubblico la versioneEnterprise N del sistema operativo su tutti i server torrent.
La versione N rappresenta una versione ridotta del sistema operativo, nella quale manca per esempio Windows Media Player - un requisito stabilito dalla Commissione europea 8 anni fa.
La versione attualmente disponibile su torrent è la x64 Enterprise N (non escludiamo la presenza anche della versione x86) e la build è la numero 9200.
Il consiglio, se attendete con ansia l'arrivo di Windows 8, è di stare lontani da queste versioni precoci per vari motivi, come ad esempio il funzionamento limitato (spesso il periodo di prova si limita a 30 giorni), potrebbero contenere alcuni virus e anche perché ad ottobre, quando arriverà la versione finale, sarà necessario reinstallare Windows daccapo.
 

Microsoft rilascia Windows 8 Release Preview

 
Windows 8Microsoft ha rilasciato Windows 8 Release Preview. Come per la Consumer Preview, è possibile scaricare il Windows 8 Upgrade Assistant che analizza il computer e fornisce un download più piccolo solo con gli aggiornamenti nuovi rispetto la versione precedentemente installata o si può scaricare il file ISO con la versione completa a 32 bit o 64-bit.
 
Tra i principali cambiamenti in questa nuova versione, troviamo una serie di nuove applicazioni che includono Bing Travel, Sport News e applicazioni, così come le applicazioni Giochi e Musica Xbox che si integrano con il Zune Pass. Le applicazioni Mail, Foto e Persone sono state aggiornate. Ci sono anche alcune altre migliorie minori e gli aggiornamenti di usabilità, come maggiori opzioni di personalizzazione per la schermata di avvio, il supporto multimonitor migliorata, perfezionamenti per il modo di trovare e scaricare applicazioni tramite il Windows Store, e nuove funzionalità Family Safety.
 
Ma di gran lunga, la più grande aggiunta è la presenza di Adobe Flash nella versione Metro di Internet Explorer 10. Ora, come forse sapete, Microsoft in precedenza aveva detto che non ci sarebbe stato alcun supporto per i plugin sulla versione Metro di IE, il che comprendeva Flash Player. Dal momento che sarebbe stato l'unico browser disponibile nella versione tablet di Windows 8, questa scelta avrebbe significato l'impossibilità di visualizzare i contenuti Flash sul dispositivo. In questa Preview Release, tuttavia, Microsoft ha aggiunto il supporto per Flash Player, ma è un po' diverso da quello che abbiamo visto finora.
 
Prima di tutto, il Flash Player in IE10 non è un plugin, come si vede su ogni altro dispositivo dotato di Flash, ma in realtà è incorporato nel browser. In secondo luogo, e questo è più importante, è una versione molto ridotta di Flash Player. Per esempio, si può essere in grado di guardare un video Flash su YouTube, ma non saremo in grado di utilizzare i menu a discesa sui siti web che utilizzano Flash, perché queste cose sono state progettate per un puntatore del mouse e non funzionano bene su un touchscreen (se usiamo un tablet).
 
Infine, Microsoft è prossima a lanciare un'offerta di aggiornamento di Windows in 131 mercati per i consumatori che acquistano un PC Windows 7 tra il 2 giugno 2012 al 31 gennaio 2013, che saranno in grado di eseguire l'aggiornamento a Windows 8 Pro per soli 14.99 dollari (non sappiamo i prezzi italiani al momento)

Logo Windows viene riprogettato per Windows 8

 
Il logo di Windows ha avuto diverse modifiche nel corso degli anni. Quello che era iniziato come un semplice logo in bianco e nero in 2D con Windows 1.0 si è evoluto, diventando sempre piu' complesso, fino a quando non ha iniziato a divenire simile a una bandiera quando usci' Windows XP. Questa bandiera si è poi sistemata all'interno di una sfera con Vista ed è stata la stessa da allora.
Con il logo di Windows 8, Microsoft ha tentato di allontanarsi dal precedente logo a forma di bandiera verso qualcosa che va ben oltre - anche per adattarsi allo stile della nuova interfaccia utente Metro. Per questo, Redmond ha assunto i progettisti a Pentagram e, dopo settimane di lavoro, il nuovo logo Windows 8 è nato.
 
Logo Windows 8
 
Come possiamo vedere, il nuovo logo si basa sulla semplicità del logo originale Windows 1.0, ma allo stesso tempo ha l'aspetto moderno della Metro UI.  Il logo che vi proponiamo qui bello grande è di colore blu ma, in realtà, cambierà colore a seconda del tema impostato dall'utente.
Quasi sicuramente il nuovo logo Microsoft potrebbe esibirlo al Mobile World Congress di Barcellona. L'evento spagnolo si terrà dal 27 febbraio al 1 marzo 2012.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?