Come ha fatto notare lo stesso Ballmer, chi acquista un iPad piuttosto che un iPhone non sente particolarmente la questione prezzo, visto che Apple non è proprio dedita al low cost.
La carta vincente della società di Redmond sarà piuttosto l'accoppiata device - servizi: l'idea alla base è la stessa che ha decretato il successo di iPhone, ovvero un buon device unito ad un buon software e servizi connessi.


Quanto successo avrebbe avuto iPhone senza disporre di iTunes e le migliaia di app?
Come abbiamo visto in questi anni, iTunes ha giocato un ruolo fondamentale per imporre i prodotti Apple su scala globale, partendo dagli iPod per passare poi ad iPhone e infine ad iPad.
C'è un app per tutto è stato lo slogan sulla quale Apple ha puntato per guadagnare e consolidare la propria quota mercato nel segmento smart.
Tornando al mondo Microsoft, il nuovo Microsoft Surface, il primo tablet Microsoft equipaggiato con sistema operativo Windows 8 e i nuovi modelli Lumia saranno inseriti nella fascia intermedia e alta.
Nella fascia intermedia (250-350 euro), troveremo quasi sicuramente il Lumia 820 e una versione Wifi del tablet Pc di Microsoft, mentre nella fascia più alta (550-700) troveremo il Lumia 920 e la versione top di gamma di Surface.
Nel frattempo sta per arrivare in commercio il nuovo Apple iPhone 5 dal prezzo tutt'altro che low cost