Microsoft ha annunciato Xbox Music, un nuovo servizio musicale "all-in-one" che attinge da un catalogo musicale di oltre 30 milioni di tracce e che consentirà ai dispositivi Windows 8, Windows RT e Windows Phone 8 di ascoltare in streaming le canzoni senza costi aggiuntivi.
L'idea alla base di Xbox Music è ridurre la "difficoltà di ascoltare la musica nei giorni nostri", che è dovuta dalla presenza di "troppi servizi radio e musicali". Per tale motivo ci sarà la possibilità di ascoltare le canzoni in maniera trasversale, mettendole a disposizione di altri dispositivi facendo uso dei servizi cloud.
Xbox Music debutta oggi per la console Xbox 360; entro fine mese sarà pronto anche per PC e tablet Windows 8 e Windows RT. Il servizio sarà compatibile con tutta la gamma di smartphones con sistema operativo Windows Phone 8 (non viene fatta menzione di WP 7.x). Nel corso dell'anno potrà essere usato anche dai telefonini basati su altre piattaforme.
Con Xbox Music si può procedere all'acquisto di canzoni e di album, si può sottoscrivere un abbonamento e si possono ascoltare le stazioni radio tematiche, basate sulle tracce di un singolo artista. Ecco un elenco delle caratteristiche principali:
- streaming gratuito tra i dispositivi Windows 8 e Windows RT
- Xbox Music Pass, che consente di avere accesso illimitato a tutte le canzoni che si vogliono, anche offline, a 10 dollari al mese. Music Pass rende disponibili anche migliaia di video musicali dalla Xbox 360
- Xbox Music Store, un negozio dal quale si possono scaricare gli MP3
- Smart DJ per creare istantaneamente mix delle musiche dei propri artisti preferiti e per ridare un tocco di vita al proprio catalogo
- integrazione migliorata con i servizi Cloud, in arrivo nel 2013
- Social Music, per condividere la propria musica con amici e parenti