Microsoft Surface: le differenze tra Windows RT e Windows 8

 

Se si sta pensando di acquistare un tablet Surface di Microsoft, è bene sapere che il sistema operativo installato è Windows RT

Scritto da Maurizio Giaretta il 25/10/12 | Pubblicata in Microsoft | Archivio 2012

 

Se si sta pensando di acquistare un tablet Surface di Microsoft, è bene sapere che il sistema operativo installato è Windows RT. Ci sono differenze con Windows 8. Ora cerchiamo di capire quali, in maniera da non avere delle sorprese indesiderate.

Windows RT (Runtime) può essere considerato come una versione "light" di Windows 8 e ha diverse limitazioni. Sarà montato solamente nei prodotti a basso consumo energetico, principalmente smartphones e tablet, con chipset ARM. Ecco le cose da conoscere di un dispositivo RT:

Apps di versioni precedenti - Le applicazioni che funzionavano in versioni precedenti di Windows non funzioneranno più. RT infatti è pensato principalmente per dispositivi con interfaccia touchscreen. Per il momento, quindi, non si potranno usare app popolari come Photoshop oppure videogiochi come Call of Duty e World of Warcraft.

Apps disponibili - Sarà possibile usare solamente le applicazioni disponibili nel Windows Store. Il catalogo è in allestimento e dovrebbe superare i 100.000 titoli entro Gennaio 2013. Attualmente sono circa 5.000.

Incompatibilità software - Non si potrà più andare nei negozi a comprare le applicazioni che servono. Quelle funzionanti su Windows 8 non sono compatibili su Windows RT. Per capirsi, su RT non si potranno usare Outlook e Windows Media Player (ma ci saranno app analoghe).

Niente dispositivi Intel - Windows RT sarà installato direttamente sul dispositivo al momento dell'acquisto. Quest'ultimo dovrà avere processori Qualcomm, Texas Instruments o Nvidia; niente Intel. Non sarà possibile inoltre effettuare l'aggiornamento di un vecchio computer a Windows RT.

Internet e Flash - Flash funziona solamente su siti approvati da Microsoft.

Modalità desktop - Sarà possibile abilitare la modalità desktop, tuttavia mostrerà solo le app preinstallate al momento dell'acquisto. Per esempio se si vuole rimuovere Office (che è preinstallato) non si può.


Dunque, si faccia attenzione a non comprare un dispositivo RT pensando di avere tra le mani Windows 8. Ora consigliamo di leggere la curiosa indagine telefonica che sottolinea la confusione che le due versioni di Windows hanno generato tra i dipendenti stessi dei Microsoft Store americani.

Microsoft, trimestrale in calo in attesa di Windows 8 e Surface

Giorni di rendiconti trimestrali. Dopo quello di Google, di Nokia e di altri protagonisti del settore della telefonia mobile, ora tocca a MicrosoftIn attesa del lancio ufficiale di Windows 8, atteso per il 26 Ottobre, la società di Redmond ha annunciato 5,3 miliardi di dollari di utile netto.

 
Sebbene decisamente positivo, l'utile è in calo rispetto ai 7,2 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno. I ricavi derivanti da Windows, a ridosso della nuova versione ampiamente pubblicizzata, sono calati. Vanno a gonfie vele, invece, quelli derivanti dalla Xbox, che rimane la console numero 1 degli Stati Uniti.
In totale i ricavi si sono attestati a 16,01 miliardi di dollari. Anche questo dato è in calo rispetto ai 17,37 miliardi del Q3 2011, tuttavia non si discosta di molto dalle previsioni degli analisti di Wall Street, che supponevano una cifra di 16,5 miliardi.
 

 
"Il lancio di Windows 8 è l'inizio di una nuova era in Microsoft" ha affermato Steve Ballmer. "Gli investimenti degli anni precedenti ora stanno cominciando a dar vita a un futuro di dispositivi e di servizi eccezionali, assieme a una tremenda opportunità per i clienti, per gli sviluppatori e per i partner commerciali".
 
Assieme al nuovo sistema operativo debutterà nei negozi anche Surface, il primo tablet 'made in Microsoft' e disponibile nelle due versioni con Windows 8 e Windows RT. Si faccia attenzione di non chiedete ai rivenditori autorizzati quali siano le differenze tra le due piattaforme, poichè nemmeno loro lo sanno.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?