Se si sta pensando di acquistare un tablet Surface di Microsoft, è bene sapere che il sistema operativo installato è Windows RT. Ci sono differenze con Windows 8. Ora cerchiamo di capire quali, in maniera da non avere delle sorprese indesiderate.
Windows RT (Runtime) può essere considerato come una versione "light" di Windows 8 e ha diverse limitazioni. Sarà montato solamente nei prodotti a basso consumo energetico, principalmente smartphones e tablet, con chipset ARM. Ecco le cose da conoscere di un dispositivo RT:
• Apps di versioni precedenti - Le applicazioni che funzionavano in versioni precedenti di Windows non funzioneranno più. RT infatti è pensato principalmente per dispositivi con interfaccia touchscreen. Per il momento, quindi, non si potranno usare app popolari come Photoshop oppure videogiochi come Call of Duty e World of Warcraft.
• Apps disponibili - Sarà possibile usare solamente le applicazioni disponibili nel Windows Store. Il catalogo è in allestimento e dovrebbe superare i 100.000 titoli entro Gennaio 2013. Attualmente sono circa 5.000.
• Incompatibilità software - Non si potrà più andare nei negozi a comprare le applicazioni che servono. Quelle funzionanti su Windows 8 non sono compatibili su Windows RT. Per capirsi, su RT non si potranno usare Outlook e Windows Media Player (ma ci saranno app analoghe).
• Niente dispositivi Intel - Windows RT sarà installato direttamente sul dispositivo al momento dell'acquisto. Quest'ultimo dovrà avere processori Qualcomm, Texas Instruments o Nvidia; niente Intel. Non sarà possibile inoltre effettuare l'aggiornamento di un vecchio computer a Windows RT.
• Internet e Flash - Flash funziona solamente su siti approvati da Microsoft.
• Modalità desktop - Sarà possibile abilitare la modalità desktop, tuttavia mostrerà solo le app preinstallate al momento dell'acquisto. Per esempio se si vuole rimuovere Office (che è preinstallato) non si può.
Dunque, si faccia attenzione a non comprare un dispositivo RT pensando di avere tra le mani Windows 8. Ora consigliamo di leggere la curiosa indagine telefonica che sottolinea la confusione che le due versioni di Windows hanno generato tra i dipendenti stessi dei Microsoft Store americani.
Microsoft, trimestrale in calo in attesa di Windows 8 e Surface

