Microsoft Windows 8 e Surface, prezzi e caratteristiche

 

Windows 8, l'ultima versione del sistema operativo di Microsoft, è stato presentato a New York da Steve Balmer

Scritto da Simone Ziggiotto il 25/10/12 | Pubblicata in Microsoft | Archivio 2012

 

Windows 8, l'ultima versione del sistema operativo di Microsoft, è stato presentato a New York da Steve Balmer. Il nuovo sistema operativo verrà lanciato domani, venerdi' 26 ottobre, in 140 mercati e 37 lingue. "Abbiamo ripensato Windows e tutta l'industria dei personal computer e il risultato e' una sorprendente serie di nuovi pc", ha dichiarato l'amministratore delegato della società.

Vivace e attraente, la schermata Start è la prima cosa su cui Microsoft punta per recuperare il terreno perduto nei confronti di Apple e Google negli ultimi anni. Il nuovo desktop, che ora prende il nome di 'schermata Start' si compone delle Live Tiles, dei riquadri (o piastrelle come mi piace chiamarle) ciascuno dei quali è animato e connesso a una persona, a un'app, a un sito, a una playlist o a qualsiasi cosa importante. I riquadri si animano con le informazioni recenti, per un aggiornamento immediato. 

Microsoft Windows 8 creato per stupire

Ma l'attesa piu' importante è tutta per Microsoft Surface: a partire dalla mezzanotte di questa sera, sarà infatti in vendita il tablet firmato Microsoft, con il quale l'azienda di Redmond intende rispondere all'iPad di Apple. Surface arriva sul mercato in due  versioni: il primo modello è basato su chip ARM ed esegue Windows RT, mentre il secondo modello si basa sul chipset Intel Core 5 ed esegue Windows 8 Pro.

Dentro Microsoft Surface Windows 8 RT - Il tablet ha un display ClearType HD di 10,6 pollici con una risoluzione di 1366 x768 pixel e aspect ratio 16:9. La versione RT ha uno spessore di 9 millimetri  e pesa 676 grammi. Le versioni disponibili sono due: una con 32 GB di memoria interna, la seconda con 64 GB espandibile tramite slot per microSDXC. Per la connettività vi è il supporto per Wi-Fi (802.11a/b/g/n), Bluetooth 4.0, USB 2.0 (full), Headset jack, uscita video HD, porta per la cover. Per il reparto audio e video sono presenti due fotocamere (anteriore e posteriore) con risoluzione 720p HD LifeCams; due microfoni e stereo speakers. Tra le applicazioni incluse: Microsoft Office Home and Student 2013 RT Preview (Word, PowerPoint, Excel, OneNote); Windows Mail e Messaging; SkyDrive; Internet Explorer 10; Bing; Xbox Music, Video, Games.

Microsoft Surface Windows 8 RT

Dentro Microsoft Surface Windows 8 Pro - Il tablet ha un display ClearType HD di 10,6 pollici con una risoluzione di 1920x1080 pixel e aspect ratio 16:9 e supporto per l'input pen. La versione RT ha uno spessore di 13,5 millimetri. Il processore è l'Intel Core i5 di terza generazione con scheda grafica Intel HD Graphics 4000 e 4GB di memoria RAM. Le versioni disponibili sono due: una con 64 GB di memoria interna, la seconda con 128 GB espandibile tramite slot per microSDXC. Per la connettività vi è il supporto per Wi-Fi (802.11a/b/g/n), Bluetooth 4.0, USB 3.0 (full), Headset jack, porta MiniDisplay, porta per la cover. Per il reparto audio e video sono presenti due fotocamere (anteriore e posteriore) con risoluzione 720p HD LifeCams; due microfoni e stereo speakers. Tra le applicazioni incluse: Windows Mail e Messaging; SkyDrive; Internet Explorer 10; Bing; Xbox Music, Video, e Games.

Microsoft Surface Windows 8 Pro

Prezzi e disponibilità di Windows 8 - Dal 26 Ottobre, anche in Italia, è possibile passare (da Windows XP, Windows Vista, Windows 7) al nuovo Windows 8 Pro a un prezzo speciale di 29,99 euro se scarichiamo il pacchetto d'installazione senza alcun supporto DVD, mentre il costo sale a 59,99 euro se desideriamo ricevere comodamente a casa il supporto DVD. Tale offerta è limitata, ma non sappiamo quando scadrà. Tutti i nuovi computer acquistati online o nei rivenditori dispongono già di Windows 8 pre-installato.

Prezzi e disponibilità di Microsoft Surface - La disponibilità di Microsoft Surface Windows 8 RT è da venerdi 26 Ottobre, mentre il modello per Windows 8 Pro arriverà 3 mesi più tardi. Sul sito ufficiale Microsoft i prezzi partono da 499 dollari per la versione base da 32 GB senza accessori, mentre con 599 dollari si può avere tale versione 32 GB con la Touch Cover, mentre con 699 dollari la versione da 64GB con la Touch Cover. Il prezzo delle tue tastiere (Type e Touch) vendute singolarmente è di 129,99 e 119,99 dollari, rispettivamente. In Francia Surface parte da 489 euro, mentre in Germania da 479 euro. In Italia attendiamo il comunicato stampa ufficiale.

Qual è l'edizione di Windows che fa per te?

Qual è l'edizione di Windows che fa per te?

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?