Microsoft Windows 8: a confronto le varie versioni

 

Microsoft Windows 8 è disponibile in due principali edizioni (Windows 8 e Windows 8 Pro), che si dividono per un totale di sei differenti versioni: Windows RT, Windows 8, Windows 8 N, Windows 8 Pro N e Windows 8 N Pro Pac

Scritto da Simone Ziggiotto il 27/10/12 | Pubblicata in Microsoft | Archivio 2012

 

Microsoft Windows 8 è disponibile in due principali edizioni (Windows 8 e Windows 8 Pro), che si dividono per un totale di sei differenti versioni: Windows RT, Windows 8, Windows 8 N, Windows 8 Pro N e Windows 8 N Pro Pac. Scopriamole insieme.

Prima di aggiornare a Windows 8, Microsoft consiglia di eseguire l'Upgrade Assistant di Windows 8. Upgrade Assistant analizza il PC e verifica che sia pronto per Windows 8. Fornisce quindi un report di compatibilità, oltre a passaggi opzionali per l'acquisto, il download e l'installazione di Windows 8.

Windows 8 è disponibile nei punti vendita in due principali versioni, Windows 8 e Windows 8 Pro. Ai clienti aziendali, Windows 8 Enterprise offre nuove possibilità in termini di produttività in remoto, grazie a funzionalità quali Windows To Go, DirectAccess e BranchCache nonché una protezione end-to-end ottimizzata con BitLocker e AppLocker.  Insieme al lancio di Windows 8 è stato introdotto Windows RT, un nuovo membro della famiglia Windows progettato per i nuovi tablet basati su tecnologia ARM e che arriverà direttamente preinstallato su questi nuovi device.

Windows RT 
Windows RT preinstallato è disponibile solo su alcuni tablet e PC selezionati. Include la nuova interfaccia fluida, intuitiva, semplice da usare e personalizzabile. Include Internet Explorer 10 per una navigazione veloce e intuitiva. Abilitato per il tocco per interagire con Windows in un modo completamente nuovo (richiede un PC che supporta le funzionalità multitouch). Sono inclusi Windows Defender, Windows Firewall e Windows Update per una maggiore sicurezza e aggiornamenti automatici. Mail, Calendario, Messaggi, Foto, SkyDrive e altre app sono integrate, mentre molte altre sono disponibili nel Windows Store. Offre protezione dei dati per la sicurezza delle informazioni. Viene fornito con Office Home and Student 2013 RT Preview preinstallato*.

Windows 8
E' la medesima versione di Windows RT, ma senza la protezione dei dati per la sicurezza delle informazioni e senza Office Home and Student 2013 RT Preview preinstallato.

Windows 8 Pro
E' la medesima versione di Windows 8, ma offre protezione dei dati per la sicurezza delle informazioni; "Connessione Desktop remoto" che permette di connettersi al PC anche quando ci si trova in viaggio ed è possibile connettersi facilmente alla rete aziendale con la funzionalità di aggiunta al dominio.

Microsoft Windows 8 creato per stupire

E ora veniamo alla edizioni "N" di Windows 8. Sono state pensate per garantire la maggior parte delle funzionalità di Windows 8, con in più la possibilità di scegliere. Sono disponibili tre edizioni N di Windows 8: Windows 8 N, Windows 8 Pro N e Windows 8 Pro Pack N. Con queste edizioni è possibile scegliere il lettore multimediale e il software necessario per gestire e riprodurre CD, DVD e altri file multimediali digitali. Se si decide di utilizzare Windows Media Player 12, è possibile scaricarlo gratuitamente insieme al software.  

Windows 8 N
Questa versione di Windows 8 N include le stesse funzionalità di Windows 8, tranne determinate tecnologie multimediali (Windows MediaPlayer, Fotocamera, Musica, Video). Pertanto, è necessario installare software Microsoft o di terze parti per riprodurre o creare CD audio, file multimediali e DVD, ascoltare musica in streaming, scattare e archiviare foto e utilizzare una webcam.

Windows 8 N Pro
Questa versione di Windows 8 Pro N include le stesse funzionalità di Windows 8 Pro, tranne determinate tecnologie multimediali (Windows MediaPlayer, fotocamera, musica, video). Pertanto, è necessario installare software Microsoft o di terze parti per riprodurre o creare CD audio, file multimediali e DVD, ascoltare musica in streaming, scattare e archiviare foto e utilizzare una webcam.

Windows 8 N Pro Pack
Questa versione di Windows 8 Pro Pack N include le stesse funzionalità di Windows 8 Pro, tranne determinate tecnologie multimediali (Windows MediaPlayer, fotocamera, musica, video). Pertanto, è necessario installare software Microsoft o di terze parti per riprodurre o creare CD audio, file multimediali e DVD, ascoltare musica in streaming, scattare e archiviare foto e utilizzare una webcam.

Aggiornare da Windows 8 a Wndows 8 Pro
Se il PC esegue Windows 8, è possibile ottenere Windows 8 Pro Pack e sfruttare tutte le funzionalità di Windows 8 Pro e di Windows Media Center.

*Quando la versione finale di Office Home and Student 2013 RT sarà disponibile, verrà installata da Windows Update. Office Home and Student 2013 RT viene fornito in licenza solo per l'uso non commerciale.

Di seguito il riepilogo delle varie versioni:

Qual è l'edizione di Windows che fa per te?

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?