Microsoft: in arrivo il tablet Xbox Surface da 7 pollici

 

Dopo aver annunciato il tablet Surface da 10 pollici basato su sistemi operativi Windows 8 e Windows RT, Microsoft starebbe ora lavorando su un modello più piccolo da 7 pollici

Scritto da Simone Ziggiotto il 07/11/12 | Pubblicata in Microsoft | Archivio 2012

 
Dopo aver annunciato il tablet Surface da 10 pollici basato su sistemi operativi Windows 8 e Windows RT, Microsoft starebbe ora lavorando su un modello più piccolo da 7 pollici. A parte le dimensioni ridotte, il tablet sembra essere sviluppato appositamente con lo scopo di essere utilizzato dai videogiocatori più esigenti.

Secondo quanto riporta l'autorevole The Verge, Microsoft è al lavoro su un tablet da 7 pollici che è un misto tra il Surface e la Xbox, appositamente progettato per il gaming in mobilità. Il dispositivo si dice che include un processore ARM con un'elevata memoria RAM e chipset Intel, ma le specifiche possono essere modificate senza preavviso.

Per quanto concerne il sistema operativo è facile pensare che il dispositivo girerà su Windows 8 ma, secondo le informaizoni, il Surface-Xbox non eseguirà nè Windows 8 né Windows RT, ma piuttosto un kernel personalizzato di Windows, simile al software presente nella console  Xbox.

Microsoft Surface Xbox

Inoltre, è stato detto che il Surface Xbox sarà prodotto nelle stesse fabbriche dove viene costruito il tablet Surface e che è attualmente in fase di sviluppo negli uffici di Microsoft nella Silicon Valley.

Attenzione: non si tratta della nuova 'Xbox 720' o la prossima generazione di console Xbox di cui si parla da qualche mese, ma sarà un prodotto completamente diverso.

Microsoft: tablet Surface da 7 pollici in arrivo

Microsoft prepara la versione più piccola, da 7 pollici, del suo tablet Surface, secondo il Wall Street Journal. Produzione di massa entro l'anno; commercializzazione nei primi mesi del 2014. Una scelta obbligata o strategia per Microsoft?

Abbiamo riportato in passato che Microsoft starebbe lavorando ad un tablet da 7 pollici con il marchio Xbox rivolto principalmente ai videogiocatori. Sembra, però, che ci sarà un altro tablet da 7 pollici di Microsoft, che potrebbe arrivare in un prossimo futuro.
 
Microsoft Surface
 
Secondo quanto riporta il Wall Street Journal, Microsoft sta lavorando su una versione da 7 pollici del suo tablet Surface. Non ci sono disponibili ulteriori dettagli su questo prodotto in questo momento, tra cui la versione di Windows che sarebbe in esecuzione e quali sarebbero le caratteristiche tecniche, i prezzi e data di uscita.
 
Stando al WSJ, tuttavia, il Surface con display da 7 pollici entrerà in fase di produzione di massa entro la fine dell'anno, per arrivare sul mercato nei primi mesi del 2014.
Proporre sul mercato una versione da 7 pollici del Surface ad un anno di distanza dall'uscita del modello originale non ha molto senso, a meno che non vengano cambiati alcuni componenti hardware all'interno del dispositivo (CPU, RAM, chipset, ecc.). Microsoft avrebbe dovuto rendere disponibile fin dall'inizio la versione da 7 pollici del suo tablet, anzi: l'attuale Surface Windows RT avrebbe potuto essere un tablet da 7 pollici invece di 10 pollici, affiancato dall'attuale Surface Pro da 10 pollici.
 
Ad oggi, il tablet Microsoft Surface ha ricevuto una risposta deludente da parte dei clienti, ma un più economico, più piccolo e più performante dispositivo potrebbe  cambiare la situazione incentivando l'acquisto.
 
Per quanto concerne l'Xbox Surface di cui si è parlato alcune settimane fa, la società di Redmond sta sviluppando un tablet con schermo a 7 pollici rivolto ai gamers che potrebbe basarsi sulla piattaforma Windows ma disporre di funzionalità tipiche della console Xbox. Il dispositivo si dice che includerà un processore ARM con un'elevata memoria RAM e chipset Intel, ma le specifiche nel dettaglio ancora non sono note.

Xbox Surface, Microsoft pensa al tablet per il gaming

 
La convergenza tra i dispositivi fissi e portatili sta procedendo sempre più celermente.
Lo ha confermato anche Microsoft, che con una svolta epocale ha introdotto un nuovo sistema operativo, Windows 8 e Windows RT, pensato per schermi touchscreen, assieme al tablet Surface e a Windows Phone 8. Nel giro di qualche tempo andranno a confluire in un unico ecosistema.
 
La società di Redmond sembra abbia intenzione di applicare questa filosofia anche per la Xbox. Secondo una fonte sarebbe in sviluppo "Xbox Surface", un tablet con schermo a 7 pollici principalmente per i gamers che potrebbe perfino basarsi sulla piattaforma Windows.
 

 
Secondo quanto riportato da fonti anonime di The Verge, l'Xbox Surface Tablet utilizzerebbe una sua versione di Windows, che non sarebbe necessariamente la stessa in uso sugli attuali tablet Surface - Windows RT. Avrebbe inoltre processori ARM e una sostanziosa mole di RAM, per supportare i videogiochi con requisiti grafici più esigenti.
 
Con o senza joypad? - E' da vedere se il tablet a 7 pollici seguirà la filosofia di PlayStation Vita, ovvero se avrà i controlli fisici ai lati dello schermo. Per un dispositivo dedicato al gaming, sarebbero un'ottima soluzione.
 

 
Per il momento Microsoft non intende "fare commenti su rumors o su speculazioni", ha affermato un portavoce.
In ogni caso l'elemento Xbox consentirebbe di ottenere una buona differenziazione, elemento importantissimo se si intende entrare in un segmento di mercato nel quale operano già, su tutti. Amazon con la linea Kindle Fire, Google con Nexus 7 e Apple con iPad Mini.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?