Microsoft Office per iPhone, iPad e Android nel 2013

 

E' stata svelata un'anteprima di Microsoft Office per iPhone, iPad e per i dispositivi Android

Scritto da Maurizio Giaretta il 08/11/12 | Pubblicata in Microsoft | Archivio 2012

 

E' stata svelata un'anteprima di Microsoft Office per iPhone, iPad e per i dispositivi Android. L'attesa applicazione, figlia dello storico pacchetto software che consente di gestire documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni multimediali, etc, arriverà a inizio 2013.

E' probabile che un'anteprima dal vivo venga mostrata al CES di Gennaio 2013 oppure al Mobile World Congress di fine Febbraio. L'autorevole sito The Verge, citando fonti "vicine ai piani aziendali di Microsoft", ha pubblicato i primi scatti dell'applicazione. E' stato reso noto, inoltre, che Office Mobile debutterà prima su iOS.

Si è saputo inoltre che l'app sarà scaricabile gratuitamente e che consentirà di guardare documenti del pacchetto Office direttamente dal telefono.

"Così come avviene per le applicazioni SkyDrive e OneNote", si legge nell'articolo, "Office Mobile richiederà un account Microsoft". Si potranno abilitare le funzionalità di editing con una sottoscrizione a Office 365 (quest'ultima potrà essere fatta direttamente dall'app).

Finora la società di Redmond è stata silenziosa in merito all'argomento. Invitata a commentare la notizia, tramite un portavoce la società ha fatto solamente sapere che "Office funzionerà su dispositivi Windows Phone, iOS e Android".

Microsoft: Office per Android e iOS a Marzo. Poi la smentita

Le applicazioni native di Office 2013 per smartphones e tablet Android e iOS arriveranno a Marzo 2013. Le conferme arrivano per voce di Petr Bobek, product manager di Microsoft Repubblica Ceca.
 
Microsoft, tuttavia, ha rilasciato un comunicato (riportato anche da The Verge) specificando che "Le informazioni condivise dalla nostra filiale della Repubblica Ceca non sono accurate. Attualmente non abbiamo nient'altro da aggiungere sulla faccenda".
 

 
Capiamo comunque che cosa era successo alcune ore prima della smentita. Secondo quanto affermato dal dirigente al sito Ceco IHNED, entrambe le versioni dell'applicazioni saranno rilasciate contemporaneamente. Attualmente Office è già disponibile per dispositivi Windows Phone e per alcuni modelli Symbian, tuttavia manca per i due software più popolari del mercato.
Una nota stampa successivamente ha confermato queste affermazioni. Viene così confermato l'arrivo di una versione di Office anche per telefonini Nokia con sistema operativo Symbian.
"In aggiunta a Windows, Office sarà messo a disposizione anche degli altri sistemi operativi Windows Phone, Windows RT, Mac OS, iOS, Android e Symbian"
Nonostante la società di Redmond abbia finora dato la precedenza agli utenti Windows e Windows Phone, il cambio di strategia è necessario. I possessori di Android e iOS attualmente usano app alternative, Google Docs e QuickOffice in primis. Con il tempo potrebbero abituarsi a esse e Microsoft rischierebbe di perdere una solida base di utenze.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?