Naturalmente, Ballmer non ha menzionato i numeri specifici delle vendite, ma ciò che ha detto è che nel mese di novembre 2012 i telefoni basati su piattaforma Windows Phone sono stati venduti in una quantità di quattro volte maggiore rispetto alle unità vendute nello stesso periodo dell'anno scorso. E ancora meglio, Ballmer ha dichiarato che le vendite si sono quintuplicate nel periodo prossimo al Natale 2012, sempre rispetto al medesimo periodo del 2011.
Ma c'è qualcosa che non torna. Come ha fatto Ballmer ha dichiarare che le vendite di telefoni Windows Phone si sono addirittura quintuplicate se secondo gli ultimi rapporti degli analisti i telefoni Micorsoft hanno diminuito la loro quota di mercato, soprattutto negli Stati Uniti, nel mese di novembre rispetto al mese di agosto?. E poi dobbiamo sottolineare come Windows Phone è ancora in fondo alla classifica dei sistemi operativi più diffusi, superando solo l'OS Symbian, ormai prossimo a scomparire.
Ad ogni modo, siamo certi che anche gli analisti non sono in grado di conoscere il numero esatto di telefoni Windows Phone venduti. In realtà, nessuno sa qualcosa di certo, almeno fino a quando Microsoft non rilascerà un comunicato stampa ufficiale nel quale mette nero su bianco i dati di vendita - cosa che è improbabile accadrà presto.
Concludendo, siamo certi che i due periodi di riferimento sono diversi (gli analisti hanno confrontato i dati del mese di agosto 2012 con i dati di novembre 2012, mentre Ballmer ha fatto riferimento al mese di novembre 2011 confrontandolo col mese di novembre 2012), ma è probabile anche che Ballmer abbia enfatizzato un po' i dati di crescita della popolarità di Windows Phone.
Speriamo di fare più chiarezza nelle prossime settimane, quando dovrebbero uscire nuovi rapporti finanziari riguardanti Windows Phone.