Windows 8,1: a giugno la beta pubblica

 

Windows 8

Scritto da Simone Ziggiotto il 16/05/13 | Pubblicata in Microsoft | Archivio 2013

 

Windows 8.1 (Windows Blue) sarà gratuito per gli attuali utenti Windows 8 e sarà rilasciato entro fine anno. La beta pubblica sarà lanciata a giugno alla conferenza per sviluppatori Build 2013. Tornerà il tasto Start e sarà possibile avviare il PC direttamente al desktop.

Alla Conferenza JP Morgan Technology, Media & Telecom Conference di Boston, Tami Reller di Microsoft ha annunciato che l'aggiornamento 8.1 di Windows, in precedenza conosciuto Windows Blue, sta per essere rilasciato. 

Microsoft lancerà l'aggiornamento attraverso il suo Windows Store prima in versione beta pubblica (Public Preview). Il rilascio è previsto verrà tra poco più di un mese, in occasione dell'annuale conferenza degli sviluppatori Microsoft, "Build 2013", in programma il prossimo 26 giugno. 

Windows 8.1 sarà il successore di Windows 8, disponibile da qualche mese, e dovrebbe migliorare alcuni aspetti di cui gli utenti Windows 8 si sono lamentati. Primo fra tutti, tornerà il tanto amato pulsante 'Start', oltre ad aggiungere nuove funzionalità.

Windows 8 piace a pochi, in particolare a non aver soddisfatto la clientela di Microsoft è l'avvio del computer nella nuova schermata Start, quella contenente le Live Tiles. Gli utenti hanno detto che preferivano avviare il computer direttamente al desktop. Niente paura, perchè Microsoft con Windows 8.1 renderà personalizzabile ancora di più il sistema operativo, permettendo a ciascuno di scegliere se avviare il computer al desktop o alla nuova schermata Start.

In pillole, Windows 8,1 ripristinerà alcune funzioni che erano state tolte in Windows 8 rispetto le precedenti versioni del sistema operativo, quindi Microsoft farà un piccolo passo indietro per accontentare la clientela.

Alla Conferenza JP Morgan Technology, inoltre, è stato comunicato che attualmente il Windows Store ha un catalogo di oltre 70.000 applicazioni, con 20.000 che sono state aggiunte solo nell'ultimo mese.

Una data precisa per il rilascio della versione finale di Windows 8.1 non è stata ancora rivelata, ma si prevede che 'Windows Blue' sarà reso disponibile intorno al mese di agosto.

Quanto costerà l'aggiornamento a Windows 8,1? Microsoft ha in via ufficiale annunciato che il download dell'aggiornamento sarà gratuito per gli attuali utenti di Windows 8 e Windows RT, in qualsiasi edizione. Chi acquisterà un nuovo computer semplicemente avrà già integrata l'ultima versione, così come chi acquisterà una nuova licenza per passare da Windows XP, Windows Vista o Windows 7 a Windows 8.1. Inoltre, il logo rimarrà lo stesso dell'attuale Windows 8.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?