La console Xbox 360 di Microsoft è stata la console più venduta per il 29esimo mese consecutivo.
Microsoft Xbox 360 è stata la console più venduta nel mese di maggio 2013, ma i dati di vendita non sono poi così impressionanti. Secondo il gigante del software, sono state vendute 114.000 unità di Xbox 360 negli Stati Uniti solo a maggio, superando le vendite di tutti gli altri produttori di console.
Battendo i suoi concorrenti a maggio, Microsoft è stata in grado di essere per il 29esimo mese consecutivo il venditore principale di console di videogame negli Stati Uniti.
Forse l'aspetto più sorprendente è, però, che la Nintendo Wii U (uscita solo lo scorso anno) ha venduto meno di 114.000 unità in totale.
E' prevedibile che già da questo mese di giugno saranno vendute poche Xbox 360 e PlayStation 3 dal momento che stanno invecchiando e i consumatori ora stanno solo aspettando le nuove generazioni di console, la Xbox One di Microsoft e la Playstation 4 di Sony, entrambe in arrivo sul mercato entro la fine dell'anno, in tempo per i regali di Natale. La Wii U, tuttavia, è una nuova console ma, come gli ultimi mesi hanno dimostrato, non sta avendo affatto successo negli Stati Uniti.
Nella sua dichiarazione sui dati di vendita maggio, la Nintendo non ha nemmeno menzionato lo scarso rendimento della Wii U. Invece, l'azienda si è concentrata su Nintendo 3DS, che la società di ricerca NPD ha rilevato essere stata la piattaforma hardware più venduta a maggio. Né NPD né Nintendo hanno però rivelato i numeri di vendita esatti.
Sony si è detta contenta delle unità vendute della sua PS3, in quanto ha previsto che con l'avvicinarsi del lancio della nuova PS4 l'interesse per la generazione precedente continuerà a calare.
Nel complesso, il mese di maggio 2013 è stato un mese difficile per l'industria del videogame, che ha registrato un totale di vendite di titoli fisici (non rientrano quindi i giochi digitali) in discesa da 517 milioni di dollari nel maggio scorso a 386,3 milioni dollari nel mese di quest'anno. Il ricavato totale dalle vendite di hardware è sceso del 31 per cento a soli 96 milioni di dollari. Anche le vendite di software sono in calo del 44 per cento, scese a 187,6 milioni di dollari.Microsoft Xbox 360: 750.000 unita' vendute nel Black Friday
