Windows 8.1 Preview: guida all'installazione

 

Per quelli di voi desiderosi di avere tra le mani il nuovo Windows 8

Scritto da Simone Ziggiotto il 01/07/13 | Pubblicata in Microsoft | Archivio 2013

 

Per quelli di voi desiderosi di avere tra le mani il nuovo Windows 8.1 Preview vi diamo alcuni consigli su come installarlo.

Windows 8.1

Aggiornamento di Windows 8
Se siete già proprietari di un computer che esegue il sistema operativo Windows 8, si può semplicemente aggiornare il sistema a Windows 8.1 Preview tramite il Windows Store.

[Attenzione prima di procedere. L'anteprima di Windows 8.1 è essenzialmente una versione beta del nuovo sistema operativo e non è affatto una versione finita e quindi priva di bug. Pertanto, il consiglio è quello di non aggiornare il proprio PC principale (ancora peggio l'unico PC che avete). Invece, potete tranquillamente testare l'anteprima su un dispositivo secondario, basta che comunque abbia già installato Windows 8.]

Il primo passo da fare per aggiornare è quello di accedere alla pagina che Windows ha dedicato a Windows 8.1 Preview e fare clic sul pulsante Scarica.

[Attenzione: non è ancora disponibile la Preview in lingua italiana, per cui se conoscete l'inglese potete installare la versione USA].

Alla pagina di download, quindi scaricare il piccolo file d'installazione e il browser chiederà se aprire o salvare il file - possiamo decidere di avviare l'installazione non appena il file viene scaricato piuttosto che salvare in locale il file e avviare l'installazione in un secondo momento.  Una volta avviato il programma scaricato, riceviamo il messaggio in cui ci viene detto che proseguendo nell'installazione verrà installato un aggiornamento per Windows. A questo punto fare clic su Sì. Una volta fatto questo, viene richiesto di riavviare il PC.

[E' necessario riavviare il PC per proseguire con l'installazione di Windows 8.1 Preview]

Al riavvio di Windows si dovrebbe, una volta sbloccata la schermata di blocco all'avvio del PC, ricevere un messaggio che invita a scaricare il vero pacchetto contenente il file d'installazione a Windows 8.1 Preview gratis. A questo punto cliccare sul link per andare al Windows Store da dove è possibile avviare il download.

Sarà poi sufficiente seguire le istruzioni a video come accade per una qualsiasi installazione di un software. Terminato tutto, riavviare il PC.

Installare Windows 8.1 Preview da zero
Per installare Windows 8.1 Preview da un file ISO, devi innanzitutto convertire il file ISO in un supporto di installazione archiviato in un DVD o un'unità flash USB.

Se non si dispone di Windows 8 o non avete ancora aggiornato il vostro PC a W8, è possibile installare Windows 8.1 da zero. Da qualsiasi PC, accedere alla pagina che Windows ha dedicato a Windows 8.1 Preview. Scorrere la pagina fino a visualizzare la sezione per il downlaod dei file ISO. Cliccare sul link per scaricare la versione appropriata, come ad esempio la versione inglese a 64 bit. Importante: prendere nota della chiave prodotto presente sul sito. Il file ISO è piuttosto grande, quindi ci vorrà un po' di tempo per scaricare il pacchetto a seconda della velocità di connessione.

Dopo che il file ISO ha completato il suo download, inserire un DVD registrabile nell'unità CD/DVD. Gli utenti di Windows 7 possono semplicemente fare doppio clic sul file per masterizzare il file su DVD. Gli utenti Windows XP e Vista devono scaricare per forza un programma di terze parti, come ad esempio Virtual Clone Drive. Dopo aver masterizzato il file ISO sul disco, è possibile iniziare ad installare Windows 8.1 su qualsiasi PC dal vostro nuovo DVD. Basterà avviare il disco sul PC e seguire le istruzioni a video.

[Importantissimo: fare una copia di backup dei file se avete un unica partizione sul vostro PC oppure se installate Windows 8.1 Preview da zero perderete tutti i file.]

Microsoft ha realizzato una pagina contenente le FAQ con ulteriori informazioni su come installare Windows 8.1 Preview

Note prima di installare Windows 8.1 preview
Windows 8.1 Preview è il software preliminare che potrebbe essere sostanzialmente modificato prima che venga rilasciato sul mercato. Microsoft non riconosce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito alle informazioni fornite qui. Per usare alcune funzionalità del prodotto potrebbero essere necessari componenti hardware o software aggiuntivi.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?