Windows 8.1 vs Apple: ibridi vs tablet

 

Continua la sfida tra Apple e Microsoft: Windows 8

Scritto da Simone Ziggiotto il 30/06/13 | Pubblicata in Microsoft | Archivio 2013

 

Continua la sfida tra Apple e Microsoft: Windows 8.1 sarà presente in moltissimi ibridi da produttori di PC desiderosi di mostrare al mondo che davvero non c'è più bisogno di iPad. Come la pensano i consumatori?

Potrà il nuovo Windows 8.1 finalmente far concepire alle persone l'iPad per quello che realmente è, cioè un semplice tablet? Questo è ciò che l'amministratore delegato di Microsoft Steve Ballmer si è chiesto questa settimana.

Quando ha parlato in occasione della Conferenza BUILD 2013 in cui è stato svelato l'aggiornamento Windows 8.1, il CEO di Microsoft ha sminuito - e forse solo un po' esagerando - i tablet, dicendo che questi non possono ancora sostituire i computer portatili. Questo non vale per i dispositivi "2-in-1", come Microsoft ama chiamare gli ibridi tablet-notebook.

Steve Ballmer

Durante la sua partecipazione al keynote, Ballmer ha nominato il Lenovo ThinkPad Helix come esempio di un ibrido 2-in-1 che ha usato, ovviamente basato su piattaforma Windows 8. Il dispositivo si è detto che ha dalla sua parte la possibilità di essere un normalissimo tablet a cui può essere attaccata una tastiera dedicata e diventare così un computer portatile a tutti gli effetti, completo di un processore tradizionale Inel Core i5 e una risoluzione FullHD a 1.920x 1.080 pixel.

Questo era essenzialmente ciò che Ballmer pensa dei dispositivi Windows 8. Gli imminenti dispositivi Windows 8.1 saranno più di semplici tablet come invece è l'iPad di Apple, perchè sarà necessario un solo ibrido, non due dispositivi separati. E Ballmer sa che diversi altri ibridi oltre al ThinkPad Helix di Lenovo sono in arrivo sul mercato, e tutti comprenderanno i nuovissimi processori Haswell Bay Trail di Intel.

Attenzione: ricordiamoci che Apple sta lavorando al suo iPad 5. Il tablet la cui densità del display si prevede sarà di 2.048x1.536 pixel avrà una dimensione di 9,7 pollici e dalla sua parte dovrebbe essere più leggero, sottile e più potente dell'attuale iPad oggi in commercio, così come sarà basato sulla nuova piattaforma iOS 7 e monterà il nuovo processore Apple A7. Inoltre, ricordiamo che c'è un mercato in forte espansione per le tastiere di terze parti che sono in grado di trasformare l'iPad in un quasi-laptop.

Poi c'è il Mini iPad di nuova generazione, che sarà probabilmente ancora più potente e popolare dell'attuale Mini Ipad, già di per sè un successo in termini di vendite.

Ballmer ci ha visto giusto? Riusciranno i dispositivi 2-in-1 con il nuovo Windows 8.1 a far preferire gli ibridi al prossimo iPad? Secondo gli esperti queste domande sono circa le stesse che ci si è posti un anno fa, quando Windows 8 fu lanciato: riusciranno gli ibridi Windows 8 a vendere più di iPad 4? Per il momento Apple possiamo dire che ha vinto la prima sfida.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?