Microsoft presenta Surface 2 e Surface Pro 2

 

Microsoft ha ufficialmente presentato i suoi nuovi tablet successori di Surface e Surface Pro: Surface 2 e Surface Pro 2

Scritto da Simone Ziggiotto il 23/09/13 | Pubblicata in Microsoft | Archivio 2013

 

Microsoft ha ufficialmente presentato i suoi nuovi tablet successori di Surface e Surface Pro: Surface 2 e Surface Pro 2. Surface 2 sarà in vendita dal 22 Ottobre al prezzo di 449 dollari, mentre dai primi mesi del prossimo anno sarà commercializzato anche il Surface Pro 2.

Microsoft Surface 2

Come promesso, Microsoft nel corso della conferenza stampa che si è tenuta questo pomeriggio a New York (era mattina nella Grande Mela) ha rivelato il Surface 2, il successore del tablet Windows RT. Come per il nuovo Surface Pro 2 che vedremo nel dettaglio più sotto, ci sono sottili cambiamenti rispetto al modello della precedente generazione.

Il principale cambiamento dal precedente modello è il display: Surface 2 monta lo stesso schermo FullHD a 1080p che si trova nel nuovo Surface Pro 2 ad altissima risoluzione. Per quanto concerne le prestazioni, il tablet monta il chip Nvidia Tegra 4 (Tegra 3 nella precedente generazione). Microsoft dice anche che è raddoppiata la velocità di elaborazione dei dati, con anche la velocità del processore che è aumentata "drammaticamente".

Inoltre, Surface 2 ora integra una porta USB 3.0, un passo avanti rispetto alla connessione USB 2.0 utilizzato sull'originale. In tutto, dice Microsoft, il nuovo modello dovrebbe andare 3-4 volte più veloce del suo predecessore, e la durata della batteria dovrebbe essere il 25 per cento più lunga. (si dice anche fino a 10 ore di autonomia).

Per quanto riguarda il design, questo è simile a quello del Surface RT dello scorso anno, ma è più sottile (8,9 millimetri), leggero (676g) e costruito con due pezzi di lega di magnesio non tre come nel precedente. Presente nella parte posteriore lo stesso cavalletto che consente di mettere il tablet in due posizioni a scelta. 

Per le colorazioni, Surface 2 sarà disponibile anche in bianco, non solo nero.

Inoltre, Microsoft ha anche ingrandito il sensore della fotocamera per permettere a più luce di entrare e garantire scatti migliori anche in presenza di luce scarsa. 

Surface 2 sarà in vendita in alcuni mercati dal 22 Ottobre al prezzo di 449 dollari.

Microsoft Surface Pro 2

Secondo le affermazioni di Microsoft, questo nuovo tablet è migliore rispetto al modello precedente del 50 per cento, con uno schermo migliore, migliori prestazioni grafiche e hardware e maggiore velocità di sistema - è presumibilmente il 20 per cento più veloce rispetto all'originale.

Partendo dal display, quello presente in Pro 2 rimane a risoluzione FullHD 1080p. La durata della batteria ha ricevuto un significativo incremento del 75 per cento nella sua durata, grazie anche alla presenza del processore Haswell che richiede meno energia per poter far funzionare il tablet.

Per quanto concerne gli accessori, il Surface Pro 2 può essere accoppiato con la nuova cover chiamata Power Cover, che ha una batteria integrata che va a garantire autonomia al tablet fino a 2,5 volte la durata della batteria presente nel dispositivo. C'è anche la Type Cover 2, che ora è 1 millimetro più sottile rispetto a quella per il Surface Pro originale ed è anche retroilluminata.

Il cavalletto è stato rivisto, con Microsoft che ha detto di aver ascoltato i consigli/critiche dei possessori del modello originale, i quali hanno lamentato di un angolo di posizione scomodo per la visione dello schermo. Per quanto riguarda le porte integrate, il Surface Pro 2 dispone di tre porte USB 2.0, una USB 3.0, Mini DisplayPort, Ethernet, audio in/out e, naturalmente, la porta per la carica.

Per Microsoft, il nuovo Surface 2 ha "la potenza di un PC completo".

Microsoft deve ancora annunciare il prezzo e la disponibilità per il Surface Pro 2, che comunque uscirà dopo il nuovo Surface 2, come avvenuto per il Pro, uscito pochi mesi dopo il Surface RT.

Microsoft Surface 2


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?