Windows Phone 8.1: la fusione tra Windows Phone e Windows RT

 

Windows Phone e Windows RT potrebbero unirsi per facilitare lo sviluppo di applicazioni

Scritto da Simone Ziggiotto il 11/10/13 | Pubblicata in Microsoft | Archivio 2013

 

Windows Phone e Windows RT potrebbero unirsi per facilitare lo sviluppo di applicazioni.

Secondo precedenti indiscrezioni, Windows Phone e Windows RT potrebbero fondersi insieme, e un nuovo rumor suggerisce che la nuova versione sarà più pensata come 'Telefono' che come 'RT'. Microsoft sta lavorando all'aggiornamento Windows Phone 8.1, che potrà presumibilmente aggiungere il supporto per schermi da 7 e da 10 pollici per consentire di poter essere eseguito anche nei tablet, andando a sostituire la versione lite di Windows 8 che oggi conosciamo come Windows 8 RT. Lo scopo è quello di facilitare la creazione di applicazioni per tablet e smartphone.

Windows Phone e Windows RT

Il multitasking pare essere il più grande problema nella fusione di WP e WRT - l'aggiornamento GDR3 permetterà agli utenti di chiudere manualmente le applicazioni, ma le applicazioni in esecuzione in background rimangono attive. Questo problema pare verrà risolto con l'aggiornamento Windows Phone 8.1.

Microsoft sta lavorando su "binari universali" che combinano le API di Windows Phone e quelle di Windows RT in un unico pacchetto . Al momento solo il 33 per cento delle API tra i due sistemi operativi corrispondono, ma con WP8.1 si passerà al 77 per cento. Questo renderà lo sviluppo di applicazioni per entrambe le piattaforme molto più semplice.

E sono proprio le applicazioni il problema di Microsoft, secondo Winsupersite. La soddisfazione degli utenti con telefoni Windows Phone è del 53 per cento, dietro iOS e davanti ad Android. A quanto pare, la maggioranza degli utenti insoddisfatti reclama la mancanza di applicazioni per il loro device, ma Microsoft pensa che sono necessarie solo una dozzina di applicazioni fondamentali per soddisfare la maggior parte delle richieste.

Infine, un interessante cambiamento che interesserà l'interfaccia utente sarà la rimozione del pulsante Indietro - Microsoft ha fatto sapere che alcuni utenti trovano il pulsante Indietro confusionario.

Sottolineiamo che quanto detto sopra è un rumor non confermato, ma con la massiccia sotto-performance di Windows RT è difficile dubitare del fatto che Microsoft sta cambiando strategia. Windows RT era nata come versione Lite di Windows 8 da poter essere integrata nei tablet più economici, ma molti produttori preferiscono comunque installare la versione completa W8 perchè è compatibile con più applicazioni, le stesse disponibili su PC.

Windows Phone 8.1: immagine mostra il Centro Notifiche

Una foto mostra il centro di notifiche in arrivo con Windows Phone 8.1.
Abbiamo sentito parlare dell'integrazione di un centro di notifiche nella prossima versione di Windows Phone (la numero 8.1) per un bel po' di tempo. Questa nuova foto trapelata oggi, e che potete vedere qui sotto, ci permette di dare un'occhiata a quello che potrebbe sembrare il centro di notifiche.
 
Windows Phone 8.1 centro notifica
 
Windows Phone 8.1, come presumibilmente si chiamerà la prossima release di WP, avrà una piastrella Live Tile come centro di notifiche. La piastrella, sembra, semplicemente mostrerà il numero di notifiche in sospeso senza dettagli specifici, per i quali bisognerà cliccare l'icona per aprire la sezione con le notifiche mostrate in modo più approfondito (per esempio, chi ci ha chiamato o i mittenti dei messaggi non letti).
 
Le Live Tiles di Windows Phone in origine permettono di visualizzare il numero di notifiche per la loro rispettiva app, ma gli utenti hanno chiesto di avere uno spazio separato per poter visualizzare la presenza di notifiche anche dalle app che non sono nella homescreen.
 
Il nuovo centro di notifiche sarà quindi un posto dove poter vedere tutti gli aggiornamenti persi.
L'aggiornamento 8.1 di Windows Phone è ancora lontano dall'arrivare, ma Microsoft rilascerà un aggiornamento GDR3 nel frattempo, che dovrebbe arrivare entro la fine di quest'anno.
 

Windows Phone 8.1: ecco i primi screenshoot

Spuntano in rete le prime immagini che ritraggono il nuovo Major Update (aggiornamento consistente) Windows Phone 8.1 da dove possiamo vedere alcune delle novità che verranno introdotte.


Come prima implementazione ci sarà finalmente un centro notifiche dedicato appunto al raggruppamento di sms, mal, chiamate perse e quant’altro come già succede su IOS, Android e BlackBerry OS.


Altra novità il pop-up delle notifiche, ovvero se siamo nel menu delle applicazioni e ci arriva un sms spunta una tendina che ci permetterà di rispondere in maniera veloce senza dover necessariamente entrare nell’applicazione messaggi come accade adesso su Windows Phone 8.


Ultima novità mostrata è la possibilità di inserire la percentuale della carica rimasta nella barra delle notifiche come vedete appena sotto.
Nessuna menzione all’assistente vocale di cui tanto si parla in questi giorni.
La versione software che avete visto nelle immagini riporta la numerazione 8.10.12166.0.
 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?