Windows 8.1 e' arrivato: novita', come scaricare e installare

 

E' iniziata in queste ore la distribuzione dell'atteso aggiornamento Windows 8

Scritto da Simone Ziggiotto il 17/10/13 | Pubblicata in Microsoft | Archivio 2013

 

Windows 8.1 e' arrivato: novita', come scaricare e installare

E' iniziata in queste ore la distribuzione dell'atteso aggiornamento Windows 8.1, anche in Italia. Per coloro che già hanno attiva una licenza Windows 8 possono aggiornare gratuitamente a Windows 8.1 semplicemente scaricando l'aggiornamento dal Windows Store, mentre presso i rivenditori online e fisici di prodotti Microsoft è possibile acquistare Windows 8.1 in versione Full per chi aggiorna il proprio PC da una precedente versione.

Ci state chiedendo in molti Quando arriva Windows 8.1? Perchè non trovo l'aggiornamento Windows 8.1? Quanto devo pagare per aggiornare a Windows 8.1? E' gratis? Ho un tablet, posso aggiornare anche io a Windows 8.1 RT? Possono rimanere con Windows 8? Bene, cercheremo in questo articolo di rispondere alle vostre domande e, magari, fare chiarezza su questo atteso aggiornamento.

Microsoft ha già reso disponibile Windows 8.1 negli Stati Uniti, Regno Uniti e altri paesi. In Italia, si dovrebbe poter vedere l'aggiornamento nel Windows Store (l'app verde nella schermata Start) nel pomeriggio o in serata, al massimo da domani, 18 ottobre.

Windows 8.1 viene rilasciato per i PC Windows e per i tablet che eseguono la versione Full di Windows 8, ma anche coloro che hanno un tablet con Windows 8 RT possono aggiornare gratuitamente a Windows 8.1 RT, che è poi la versione preinstallata in Microsoft Surface 2.

Come aggiornare per chi ha Windows 8. E' possibile trovare l'aggiornamento nel Windows Store, e quindi procedere prima al download e poi all'installazione automatica. Al termine dell'installazione il computer si riavvia ed il gioco è fatto.

Non ho Windows 8 ma voglio Windows 8.1. Chi non ha un dispositivo Windows 8 deve comprare Windows 8.1 online su Windows.com, fare il download del pacchetto software e procedere con l'installazione oppure presso i rivenditori sono disponibili le edizioni DVD. Windows 8.1 viene commercializzato al prezzo di 119,99 dollari. Il prezzo sale per la versione Windows 8.1 Pro a 199,99 euro. Sono gli stessi prezzi della precedente versione Windows 8.

Microsoft Windows 8.1 pack

Ho Windows 7 e voglio passare a Windows 8.1. In questo caso, si può comprare una licenza di Windows 8.1 (come scritto nella precedente voce) e installare il nuovo sistema operativo. Attenzione, però: chi passa da Windows 7 a Windows 8.1 può mantenere i propri file, ma deve necessario reinstallare tutte le applicazioni, tra cui Microsoft Office se installato.

Ho comprato un PC con Windows 8.1 e voglio la versione Pro. In questo caso, è possibile acquistare Windows 8.1 Pro Pack a 99,99 euro e attivare tutte le funzionalità dell’edizione completi (Pro) e disporre di Windows Media Center (per guardare DVD, ecc.). Chi è già utente di Windows 8.1 Pro, invece, e desidera avere Windows Media Center, deve comprare il pacchetto per 9,99 euro.

Ho Windows 8 e voglio rimanere con questa versione, posso? No. O meglio, sì. Chi ha installato Windows 8 ha due anni di tempo per passare a Windows 8.1. Chi non lo fa. a partire dal 18 ottobre 2015 non potrà più avere il supporto da Microsoft. Windows 8.1 si basa su Windows 8 e include miglioramenti e nuove funzionalità, introducendo una "nuova esperienza di gestibilità, mobilità e sicurezza per l'utente e di funzionalità di connessione per le aziende" fa sapere Microsoft in una nota ufficiale, consigliando l'aggiornamento a Windows 8.1.

Windows 8.1

E ora veniamo alle novità di Windows 8.1, e del perchè è un aggiornamento che è stato atteso a lungo.

Principale novità è lo Start screen aggiornato, con le tiles (piastrelle) che possono avere ora quattro diverse dimensioni. Rimane attivo il pulsante “Tutte le app”. Novità anche per la Lock screen, attraverso la quale ora è possibile aprire direttamente alcune app come la fotocamera e Skype, potendo anche usare come sfondo le immagini salvate sul PC locale o su SkyDrive.

Torna il menu Start, o quasi. Come promesso da Microsoft in seguito le richieste degli utenti, torna il pulsante Start in Windows 8.1 in basso a sinistra dello schermo. Cliccando su di esso, si apre la schermata di avvio in cui è possibile digitare alcune lettere per trovare e aprire le applicazioni oppure si può accedere alle impostazioni del pannello di controllo comuni, aprire il Task Manager, eseguire una ricerca e accedere ad altri strumenti di sistema utili. Nella parte inferiore del menu pop-up, si ha poi la possibilità di arrestare o riavviare il computer.

Avvio del computer direttamente al Desktop. Con Windows 8.1 è possibilità scegliere come impostazione predefinita l'avvio di Windows direttamente al desktop, senza dover passare per la nuova schermata Start.

Novità per la ricerca con Bing. Ora, con Windows 8.1, quando si esegue una ricerca, si ottengono risultati globali provenienti da diverse fonti, tra cui file locali, SkyDrive, applicazioni e dal web via Bing Search. Tutti i risultati della ricerca vengono visualizzati in senso orizzontale, con più risultati provenienti da altre fonti quando si scorre verso destra. Quando si cercano attori, musicisti, personaggi dello sport e altri personaggi famosi, nei risultati di ricerca viene mostrato quello che Microsoft ha chiamato "Hero screen": una grande foto dell'artista, canzoni e video correlati, i film a cui ha partecipato, e - scorrendo verso destra - vengono caricati ulteriori risultati provenienti dal web, come siti web e immagini. Quando una persona non è famosa, si ottengono solo i risultati della ricerca web standard di Bing con collegamenti a siti Web e foto.

Nuova app fotocamera. L'applicazione fotocamera è stata migliorata e, oltre a permettere di ritagliare le foto catturate dalla fotocamera, è ora disponibile un set completo di strumenti di fotoritocco per migliorare il colore, regolare la luminosità e il contrasto, eliminare gli occhi rossi e scegliere tra sei diversi filtri da applicare alle foto.

Windows Store. Lo store di app per Windows 8.1 è stato riprogettato con un look più pulito, immagini più grandi e un layout generale più raffinato e sofisticato. Le app, inoltre, si possono aggiornare da sole.

E ora non rimane che augurarvi buon aggiornamento a Windows 8.1 a tutti!

Windows 8.1


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?