Cortana di Microsoft, assistente vocale per Windows Phone

 

Nuove informazioni su Cortana, l'assistente vocale di Microsoft che debutterà sui telefoni Windows Phone con l'aggiornamento WP 8

Scritto da Simone Ziggiotto il 22/02/14 | Pubblicata in Microsoft | Archivio 2014

 

Cortana di Microsoft, assistente vocale per Windows Phone

Nuove informazioni su Cortana, l'assistente vocale di Microsoft che debutterà sui telefoni Windows Phone con l'aggiornamento WP 8.1 in arrivo nei prossimi mesi. Cortana sfiderà Google Now di Google, Siri di Apple e S Voice di Samsung.

Microsoft è stata carente in termini di novità per la sua piattaforma Windows Phone da più di un anno. Mentre la società ha rilasciato alcuni aggiornamenti minori per Windows Phone 8 nel corso degli ultimi mesi, il set di funzionalità della piattaforma non è cambiato in modo poi così significativo da quando Microsoft ha introdotto il sistema operativo mobile nel mese di ottobre 2012.

Il gigante del software si rifiuta di discutere o riconoscere che un prossimo aggiornamento è imminente, Windows Phone 8.1, ma un recente kit di sviluppo software trapelato online ha evidenziato che l'aggiornamento includerà moltissime novità e porterà con sè diverse nuove funzioni, al punto che si potrà dire che (finalmente) Windows Phone sarà (quasi) alla pari con iOS e Android. Una delle principali novità si chiama Cortana, un assistente digitale personale il cui nome, chi ha giocato ad Halo, probabilmente avrà già sentito nominare perchè trattasi dell’intelligenza artificiale con le sembianze di una donna che guida il giocatore all'interno del mondo di Halo.

Il progetto 'Cortana' è emerso lo scorso anno dopo che un dipendente di Microsoft ha perso (volontariamente?) un telefono con sistema operativo Windows Phone 8.1 in sviluppo. Fonti di The Verge che dicono di essere a conoscenza dei piani di sviluppo di Microsoft per Windows Phone ritengono che Cortana andrà a sostiruire la normale funzione di ricerca integrata di Bing, che attualmente è disponibile per i dispositivi Windows Phone e agisce come un assistente digitale che risulta essere un mix di Siri e Google Now.

Stando alle fonti di The Verge, Cortana avrà la forma di "un'icona animata circolare con la tonalità di colore uguale al colore del telefono cellulare" e sarà molto simile come personalità a Siri di Apple. Cortana si animerà quando parla o pensa, e si muoverà con differenti movimenti a seconda delle chiavi di ricerca (ciò che gli chiediamo). Cortana potrà rispondere all'utente grazie a fonti di informazione differenti, perchè i dati li preleva da servizi come Bing, Foursquare, e altri.

Anche se l'assistente digitale Cortana che sarà inizialmente disponibile in Windows Phone 8.1, scrive il giornale, avrà un sacco di funzionalità, Microsoft dovrà estenderle con le applicazioni di terze parti e con altri dispositivi Windows e Xbox per superare la concorrenza. La vera sfida di Cortana sarà funzionare bene  ttraverso i comandi vocali ed avere una buona capacità di comprendere frasi e domande naturali fatte dagli utenti. Ciò che Microsoft ha fatto di recente con il riconoscimento vocale in Xbox One è impressionante, secondo gli utenti che hanno usato questa funzionalità, ma richiede anche che il software segua "un modello rigoroso di comandi" per funzionare correttamente. Microsoft se veramente vorrà tentare di superare la concorrenza dovrà dimostrare agli utenti che Cortana sarà buono almeno come Siri.

Cortana: foto dell'Assistente Vocale per Windows Phone

 
Abbiamo già parlato in più occasioni del prossimo aggiornamento di Microsoft per smartphone, Windows Phone 8.1, e in particolare abbiamo detto che includerà tra le novitàCortana, un assistente digitale personale progettato per rivaleggiare nei confronti di Siri e Google Now. Ora, fonti vicine ai piani di Microsoft hanno rivelato a The Verge come Cortana potrebbe presentarsi e funzionare, andando così a sostituire in Windows Phone 8.1 la funzione di ricerca integrata oggi, Bing.
 
Mentre l'assistente vocale prende il nome da un personaggio della popolare serie di videogiochi Halo, Cortana avrà la forma di una icona animata circolare invece di un personaggio femminile. Cortana si animerà quando sta parlando o pensando, in modo non troppo dissimile a Siri di Apple.
 
Proprio come Siri, Cortana consentirà agli utenti Windows Phone anche di impostare come vogliono essere chiamati dall'assistente vocale: Cortana permette agli utenti di essere chiamati con il loro nome o soprannome, in base a come si sceglie nelle impostazioni.
 
Cortana
 
Una parte fondamentale di Cortana è la sua capacità di memorizzare le informazioni e i dati che impara da ciascun utente di volta in volta, mano a mano che si utilizza: più si usa Cortana, più l'assistente si avvicina al modo di pensare, parlare e ascoltare dell'utente. Cortana ha anche la possibilità di accedere a informazioni personali, quali dati di posizione, le informazioni personali, ai promemoria e alle informazioni dei contatti. Cortana può anche monitorare i voli in partenza o gli orari degli spettacoli nei cinema più vicini, permettendo così di essere utile all'utente in modo simile a Google Now. Cortana sfrutta i dati provenienti da servizi come Bing, Foursquare, e altri come fonti di informazioni.
 
Come abbiamo riportato il mese scorso, l'assistente vocale funziona meglio con il passare dei giorni, mano a mano che impara di più a conoscere le abitudini dell'utente. Tuttavia, il fatto che Cortana sia in grado di memorizzare tutti questi dati non sappiamo quanto possa essere un beneficio per gli utenti che amano la privacy.
 
Microsoft dovrebbe svelare Cortana nella sua prossima conferenza per sviluppatori, la BUILD 2014, che si terrà ad aprile. In questa occasione, poi, la società pubblicherà anche una developer preview di Windows Phone 8.1.
 

Video Anteprima: Cortana, il nuovo assistente vocale su Windows Phone 8.1

 
Cortana sarà il nuovo assistente vocale che debutterà sugli smartphone con l'aggiornamento Windows Phone 8.1. Se si è curiosi di scoprire come funziona, un nuovo video dovrebbe dare alcune interessanti risposte.
 
Cortana sarà lo strumento che darà la possibilità a Microsoft di sfidare apertamente Siri di Apple e Google Now. Consentirà all'utente di dare degli ordini al telefono vocalmente e al contempo fornirà un supporto per le ricerche, per le notifiche degli eventi e per altro.
Per il momento non sono note quali saranno nello specifico le funzioni. Dal video che alleghiamo a fine articolo, che abbiamo recuperato tramite il sito TNW e che è insolitamente senza audio, se ne scoprono alcune.
 
L'utente potrà ricevere su richiesta informazioni sul meteo. Si scopre che si potrà anche impostare "Quiet Hours", ovvero un periodo di silenzio nel quale far zittire l'assistente digitale.
 
Come funziona - Per l'impostazione del servizio sarà richiesto un account Microsoft. L'utente è invitato a indicare alcune informazioni personali: il nome con cui essere chiamato, le azioni preferite da compiere durante la serata (cucinare, uscire, sentire gli amici, stare in famiglia, lavorare, etc) e i temi preferiti per i quali ricevere notizie.
Nel video seguente sarà possibile avere un assaggio del funzionamento di Cortana. L'aggiornamento a Windows Phone 8.1 arriverà durante la conferenza Microsoft Build, in programma dal 2 al 4 Aprile a San Francisco.
 

Cortana presto parlera' Inglese UK

 
Microsoft ha annunciato tramite il suo account ufficiale di Twitter di Windows Phone UK che il suo nuovo assistente vocale Cortana supporterà presto la lingua English UK, l'inglese britannico, e quindi sarà utilizzabile dagli utenti nel Regno Unito.

Attualmente, Cortana è ufficialmente supportato solo negli Stati Uniti e funziona solo con l'inglese americano. Presto, parlerà anche l'inglese britannico.
 
Volete provare Cortana ma non siete negli Stati Uniti? Esiste un trucchetto che permette agli utenti di Windows Phone 8.1 di aggirare la limitazione dell'accesso a Cortana solo per gli americani semplicemente impostando la regione e lingua in 'English US'. Certo, vi toccherà parlare l'inglese americano per essere capiti da Cortana.
 
 
 

Cortana su Windows Phone 8.1


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?