Windows 8.1: aggiornamento gratuito dal 8 Aprile, le novita'

 

Microsoft ha annunciato che il suo primo aggiornamento per Windows 8

Scritto da Simone Ziggiotto il 02/04/14 | Pubblicata in Microsoft | Archivio 2014

 

Windows 8.1: aggiornamento gratuito dal 8 Aprile, le novita'

Microsoft ha annunciato che il suo primo aggiornamento per Windows 8.1 sarà disponibile dall'8 aprile, gratuitamente per tutti gli attuali utenti di Windows 8.1. Vediamo le novità.

Sul palco alla annuale conferenza BUILD 2014 della società a San Francisco, il VP di Windows Phone Joe Belfiore ha presentato le nuove funzionalità disponibili per Windows Phone 8.1, le novità per Windows 8.1 e ha chiarito che l'aggiornamento per Windows 8.1 porterà tutte le novità sperate dagli utenti che ancora usano mouse e tastiera e che si sono trovati male ad usare Windows 8, sistema pensato principalmente per essere usato su schermi touch.

La presentazione è stata più o meno un riassunto di ciò che Belfiore ha detto al Mobile World Congress alla fine di febbraio di quest'anno, quando Microsoft ha confermato che l'aggiornamento Windows 8.1 rilascio nel mese di ottobre dello scorso anno non è riuscito a soddisfare gli utenti. L'aggiornamento per Windows 8.1 porterà funzionalità per le periferiche tradizionali, quelle con mosue e tastiera, insieme con aggiornamenti all'interfaccia utente per ottimizzare tali funzionalità.

L'aggiornamento consentirà al sistema operativo di identificare quale tipo di dispositivo viene utilizzato e adattare l'esperienza d'uso della piattaforma di conseguenza. Se il sistema viene eseguito su un tablet, 8.1 lancerà verrà avviato in modalità "Metro". Se il sistema viene eseguito su un PC, il computer si avvierà direttamente sul desktop, bypassando la schermata Start.

Inoltre, nell'aggiornamento 8.1, la barra delle applicazioni fa il suo possente ritorno, sempre presente e ben visibile nella parte inferiore dello schermo. Restyling anche per il Windows Store, il negozio dove poter scaricare le applicazioni per Windows 8.x. Il negozio stesso è stato inoltre riprogettato per essere più 'friendly' per gli utenti che usano mouse e tastiera. Il negozio è pre-appuntato nella barra delle applicazioni (ma si potrà levare).

Altra novità per l'interfaccia utente sono le funzioni specifiche del mouse: basta un click col tasto destro del mouse sullo Start per chiudere l'applicazione attualmente aperta, grazie al comodo menù a tendine che viene rappresentato. Ora, le applicazioni Metro-style possono essere inserite nella barra delle applicazioni, così come possono essere ridotte ad icona, come le applicazioni Windows tradizionali.

Per quanto concerne la disponibilità ed i prezzi, il nuovo Windows 8.1 sarà disponibile per gli attuali utenti di Windows 8.x gratuitamente dall'8 aprile, mentre per i nuovi utenti sarà in vendita per 119,99 dollari (87,20 euro), mentre Windows 8.1 Pro sarà venduto per 199,99 dollari (145,34 euro).

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?