Windows 8.1 Update, focus sulle novita'

 

Windows 8

Scritto da Simone Ziggiotto il 03/04/14 | Pubblicata in Microsoft | Archivio 2014

 

Windows 8.1 Update, focus sulle novita'

Windows 8.1 Update è l'aggiornamento che porterà dall'8 aprile importanti miglioramenti all'esperienza d'uso di Windows. Joe Belfiore durante la presentazione della nuova versione alla BUILD 2014 è entrato nel dettaglio di tutte le novità di Windows 8.1, che vediamo di seguito.

Sul palco alla annuale conferenza BUILD 2014 della società a San Francisco, il VP di Windows Phone Joe Belfiore ha presentato le nuove funzionalità disponibili per Windows Phone 8.1, le novità per Windows 8.1 e ha chiarito che l'aggiornamento per Windows 8.1 porterà tutte le novità sperate dagli utenti che ancora usano mouse e tastiera e che si sono trovati male ad usare Windows 8, sistema pensato principalmente per essere usato su schermi touch.

Windows 8.1 Update 1 sarà disponibile per gli attuali utenti di Windows 8.x gratuitamente dall'8 aprile, mentre per i nuovi utenti sarà in vendita per 119,99 dollari (87,20 euro), mentre Windows 8.1 Pro sarà venduto per 199,99 dollari (145,34 euro).

"Con l'attuale generazione di Windows, abbiamo fatto una bella grande scommessa sul toiuch e l'esperienza d'uso in mobilità", si legge nel blog ufficiale di Windows. "Dopo esserci basati sul solido Windows 7, abbiamo introdotto un nuovo approccio per la User Experience di Windows che ha portato il touch alla ribalta. Dopo l'introduzione di Windows 8 nel 2012 , siamo stati impegnati continuamente nel perfezionare l'esperienza d'uso, e stiamo facendo progressi costanti".

Quanto detto al Day 1 della BUILD 2014 è stato più o meno un riassunto di ciò che Belfiore aveva anticipato al Mobile World Congress alla fine di febbraio di quest'anno, quando Microsoft ha confermato che l'aggiornamento Windows 8.1 rilascio nel mese di ottobre dello scorso anno non è riuscito a soddisfare gli utenti. Come Joe ha detto, "la soddisfazione del cliente per un dispositivo che esegue Windows 8 con il touch è in realtà superiore a quella che era per un PC con sistema operativo Windows 7 senza touch". "Crediamo profondamente nel concetto che fornire una convincente esperienza personale e moderna in tutti i dispositivi che contano nella vostra vita non deve significare rinunciare al concetto di familiarità", continua il blog. "Windows 8 e 8.1 erano i primi passi".

Lo scorso autunno, meno di un anno dopo che è stato rilasciato Windows 8, è stato rilasciato l'aggiornamento Windows 8.1, portando un grande insieme di miglioramenti richiesti dagli utenti attraverso i feedback, compreso il ritorno del pulsante Start, tutorial per aiutare a conoscere il nuovo sistema per chi è alle prime armi, più opzioni di personalizzazione, la capacità di fare il boot al desktop, miglioramenti a livello multi-tasking, e altro ancora.

Ora, Microsoft è pronta per fare un altro passo in avanti, rilasciando l'aggiornamento Windows 8.1 Update 1. Vediamo le novità.

Windows 8.1 Update presenta un insieme di ottimizzazioni progettate appositamente per garantire agli utenti un'esperienza più pratica e familiare nell’input in modalità touch o tramite mouse e tastiera. Inoltre, è caratterizzato da miglioramenti pensati per i clienti aziendali, crea nuove opportunità per gli sviluppatori, nonché consente ai produttori di offrire dispositivi a prezzi più convenienti.

Windows 8.1

Maggiore semplicità di accesso alle app preferite e ai controlli chiave

Nella schermata Start i pulsanti di accensione e di ricerca sono ora disponibili nell'angolo superiore destro, accanto all'immagine del proprio account. E' anche possibile spegnere il PC più rapidamente ed eseguire una ricerca direttamente dalla schermata Start.
Se si usa il desktop, è possibile impostare il PC in modo che all'avvio venga visualizzato direttamente il desktop anziché la schermata Start. Sulla barra delle applicazioni è ora possibile aggiungere i siti Web preferiti, nonché qualsiasi applicazione desktop o del Windows Store. Questo significa che ora è possibile aprirle o passare da un'app all'altra direttamente dal desktop. E' possibile, inoltre, accedere alla barra delle applicazioni sia dal desktop sia dalla schermata Start, perchè rimane sempre visibile nella parte inferiore dello schermo.

Windows 8.1

Opzioni per mouse e tastiera ancora più familiari

Microsoft ha migliorato la gestine dell'input da mouse e tastiera per rendere più coerente il funzionamento del mouse ovunque all’interno di Windows. Ora, quando si utilizza un'app del Windows Store, basta spostare il mouse sulla parte superiore dello schermo per vedere visualizzati i pulsanti a icona Chiudi e Riduci. Inoltre, spostando il mouse sulla parte inferiore di un'app del Windows Store, compare la barra delle applicazioni.
Nella schermata Start, basta un clic con il pulsante destro del mouse sul riquadro di un'app per visualizzare un menu di scelta rapida che mostra le operazioni da poter eseguire sul riquadro stesso, ad esempio la rimozione dalla schermata Start, l'aggiunta alla barra delle applicazioni, la modifica delle dimensioni o anche la disinstallazione dell'app.

Windows 8.1

Ricerca di nuove app semplificata

Il Windows Store dopo l'aggiornamento comparirà all’interno della barra delle applicazioni, così da facilitare la ricerca di nuove app (è possibile rimuoverlo se non si vuole). Dopo aver installato una nuova applicazione, comparirà un messaggio nell'angolo inferiore sinistro che indica la visualizzazione App in cui sono disponibili le app installate di recente.

Windows 8.1

Windows 8.1 riconosce ancora meglio il dispositivo
Con l'aggiornamento, Internet Explorer 11 adatta l'esperienza di navigazione in base al dispositivo e al tipo di input utilizzato, ad esempio un tablet da 8 pollici con modalità touch e orientamento verticale oppure un computer desktop da 24 pollici con mouse e tastiera.

Windows 8.1

Novità per i clienti aziendali
Per la clientela business l'aggiornamento introduce la modalità EMIE (Enterprise Mode Internet Explorer) e la funzionalità estesa di gestione dei dispositivi mobili (MDM, Mobile Device Management). La modalità EMIE abilita la compatibilità di Internet Explorer 8 in Internet Explorer 11, mentre con la funzionalità MDM estesa vengono introdotto impostazioni di policy aggiuntive, che possono essere gestite in qualsiasi soluzione MDM utilizzata da un'azienda.

Nuovi dispositivi a basso costo
Windows 8.1 Update è più leggero e richiede meno requisiti per essere eseguito. Di conseguenza, un dispositivo anche con hardware meno performante è capace di eseguirlo. Ora anche i dispositivi con solo 1 GB di RAM e 16 GB di spazio di archiviazione possono eseguire Windows 8.1.

Come aggiornare a Windows 8.1
L'aggiornamento è già disponibile per gli abbonati MSDN e sarà distribuito gratuitamente ai clienti di Windows 8.1 e Windows RT 8.1 tramite Windows Update da martedì 8 aprile. La maggioranza degli utenti riceverà l'aggiornamento automaticamente, tramite Windows Update (se avete bloccato gli aggiornamenti automatici dovrete procedere manualmente con la ricerca di nuovi aggiornamenti). Gli utenti di Windows 8 che non hanno aggiornato ad ottobre a Windows 8.1 potranno comunque ricevere direttamente Windows 8.1 Update tramite il Windows Store, sempre l'8 aprile.

NOTA: Windows 8.1 Update sarà contrassegnato dal numero KB2919355 in Windows Update.

Windows 8.1 Update


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?