Microsoft annuncia aggiornamento Windows 8.1

 

Annunciato meno di una settimana fa, oggi 8 Aprile 2014 è il giorno in cui Microsoft rilascia il primo aggiornamento importante per Windows 8

Scritto da Simone Ziggiotto il 09/04/14 | Pubblicata in Microsoft | Archivio 2014

 

Microsoft annuncia aggiornamento Windows 8.1

Annunciato meno di una settimana fa, oggi 8 Aprile 2014 è il giorno in cui Microsoft rilascia il primo aggiornamento importante per Windows 8.1, che è scaricabile tramite Windows Update (alcuni computer potrebbero vedere già la disponibilità, altri tra qualche ora). Per coloro che si apprestano ad installare il nuovo aggiornamento del sistema operativo di Microsoft, qui di seguito sono raccolte alcune informazioni al riguardo, con anche le principali novità o cambiamenti che porta con sè.

1 . L'aggiornamento per Windows 8.1 dovrebbe essere scaricabile dai server di Microsoft da Martedì 8 Aprile nel primo pomeriggio in Italia. Storicamente, gli aggiornamenti importanti vengono distribuiti da Microsoft alle ore 3:00 AM PST il giorno del lancio (che vorrebbe dire le 06:00 sulla costa orientale degli Stati Uniti, o mezzogiorno in Italia). Non ci sono garanzie di un tempo preciso, ma comunque entro fine giornata l'aggiornamento sarà scaricabile dagli utenti italiani. Siate consapevoli del fatto che oggi il download potrebbe essere particolarmente lento, in quanto immaginatevi quante persone aggiorneranno nello stesso momento, cosa che molto probabilmente causerà problemi di traffico.

2 . L'aggiornamento 8.1 di Windows è gratuito per gli utenti attuali di Windows 8 e Windows 8.1. Se si utilizza Windows 7 o versioni precedenti, è necessario acquistare Windows 8 da Microsoft o da qualsiasi rivenditore e poi aggiornare il sistema a Windows 8.1 tramite Windows Update.

3 . Mentre l'aggiornamento offre novità sia per gli utenti di tablet e desktop, il nuovo software è più pensato per rendere le cose più facili per chi ha un computer desktop e un mouse. Windows 8.1 Update riporta alcune caratteristiche dell'interfaccia che si avevano in Windows 7 (e prima) e aggiunge altre modifiche che lo rendono più usabile su un computer desktop.

4 . La ricerca è ora più intuitiva sul desktop per le persone nuove in Windows 8. Mentre rimane possibile accedere al menu Start e iniziare a digitare i termini di ricerca come in Windows 8. In generale, Windows 8.1 Update rende la ricerca più semplice da effettuare per gli utenti desktop. Ora, quando si tocca il tasto Windows o si clicca in basso a sinistra del desktop, un campo di ricerca si apre sul lato destro del menu di avvio in modo da poter vedere cosa si sta digitando. Pur non essendo un grande cambiamento, dovrebbe facilitare la ricerca sia di file, impostazioni o applicazioni all'interno del computer sia sul web (tramite Bing).

5 . La X rossa è tornata per rendere immediato lo spegnimento delle applicazioni Windows 8 (Metro Style). Prima di questo aggiornamento, per chiudere una applicazione era necessario passare il mouse sul lato sinistro dall'alto verso il basso, quindi selezionare col tasto destro l'app da chiudere e premere 'chiudi'. Mentre questo è conveniente per i tablet, era un po' scomodo per gli utenti desktop. Ora, Microsoft ha resuscitato la X rossa in alto a destra delle applicazioni in modo da poter chiudere più facilmente con il mouse anche le app del Windows Store.

6. Ora ci sono più funzioni di organizzazione nel Menu Start. Ora sarà possibile spostare, ridimensionare ed organizzare le Live Tiles in modo ancora più semplice, così come è stato abilitato il tasto destro del mouse su di esse per aprire un menu contestuale.

7 . Nuovo pulsante di arresto. Windows 8.1 Update fa spegnere il computer più rapidamente per gli utenti desktop, perchè dalla schermata Start ora compare un pulsante in alto a destra che una volta premuto ci permette di scegliere se sospendere, spegnere o riavviare il computer.

8 . Barra delle applicazioni sempre presente, con supporto per le app Metro Style. Windows 8.1 Update porta la barra delle applicazioni in basso dello schermo anche nella schermata dello Start, e permette anche di 'appuntare' qualsiasi applicazione del Windows Store come una normale applicazione per desktop, così da poterla eseguire anche in ambiente dektop senza passare per lo Start .

Non rimane che augurarvi buon aggiornamento, ricordando che oggi 8 Aprile è un giorno importante per molti utenti Windows, perchè Microsoft termina il supporto per Windows XP.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?