Microsoft ha pubblicato le nuove statistiche relative al suo store per Windows Phone e Windows per il mese di aprile 2014, con l'elenco delle applicazioni più scaricate per categoria, paese e mercati.
Le statistiche intendono fornire agli sviluppatori una migliore idea di quelli che sono i bisogni "ecosistemici" delle app sviluppate e ciò che i consumatori sono più propensi ad acquistare.
Le statistiche mostrano che gli Stati Uniti sono ancora il più grande mercato di Microsoft per Windows 8 e le applicazioni Windows Phone grazie al maggior numero di download. In realtà, il 31 per cento di tutti i download dal Windows Store provengono dagli Stati Uniti. Per quanto riguarda Windows Phone, il 12 per cento dei download proviene dagli Stati Uniti, il 10 per cento dalla Cina, il 9 per cento da India e, infine, il 8 per cento dal Vietnam.
La categoria più popolare in entrambi i negozi sono 'Giochi' ma, sorprendentemente, non conta il maggior rapporto di download/presenza: Microsoft utilizza questo rapporto per confrontare il numero di download totali con il numero di applicazioni totali disponibili nel determinata categoria. La categoria con il rapporto maggiore è 'Social' seguita da 'Foto e Video'.
La società afferma che la produttività e i giochi sono alcune delle categorie che rappresentano la più alta opportunità di reddito per gli sviluppatori.
Per il resto, vi lascio ai grafici pubblicati da Microsoft.
Download per categoria:
Downloads per mercato:
Lingua principale di clienti di Windows Store:
Share del totale delle entrate per categoria, per fonte (pagato o acquisto in-app):