Microsoft: Windows XP spinge il mercato dei PC, sorpresa Windows 9

 

La recente sospensione di Windows XP ha spinto molte aziende e privati, a ricorrere all'acquisto di un nuovo Pc, frenando la caduta del mercato e portando nuova vita in un segmento da che ormai diversi anni si sta lentamente sgonfiando, colpito dalle vendite di tablet e smartphone

Scritto da Redazione il 08/07/14 | Pubblicata in Microsoft | Archivio 2014

 

Microsoft: Windows XP spinge il mercato dei PC, sorpresa Windows 9

La recente sospensione di Windows XP ha spinto molte aziende e privati, a ricorrere all'acquisto di un nuovo Pc, frenando la caduta del mercato e portando nuova vita in un segmento da che ormai diversi anni si sta lentamente sgonfiando, colpito dalle vendite di tablet e smartphone.

Secondo i dati forniti da diverse società di analisi, quest'anno le vendite di Pc e Notebook dovrebbero restare intorno alle 308 milioni di unità mentre dovrebbero salire a 317 milioni il prossimo anno.

Per quanto si tratti di cifre positive, le vendite però segneranno comunque una flessione del 2.9% rispetto al 2013, con un trend negativo che ormai si abbatte nel settore da diversi anni.

Smartphone, tablet, Internet e cloud hanno ridisegnato totalmente il mercato tecnologico, trasformando i PC da unità centrali e indispensabili, a sistemi periferici, non più cosi importanti, soprattutto per l'utilizzo non lavorativo.

Secondo Gartner, il solo cambio di Windows XP dovrebbe incidere per 60 milioni di unità quest'anno e ulteriori 30 il prossimo anno.

Sommando Pc, Tablet, Smartphone e cellulari, le vendite previste nel 2014 dovrebbero toccare le 2.4 miliardi di unità, con una crescita del 4.2%. Di queste, la maggior parte, saranno cellulari e smartphone.

Il segmento tablet, ufficialmente monitorato dal 2010, dovrebbe superare in termini di vendite, il comparto dei Pc, con 256 milioni di tablet previsti quest'anno e 321 milioni previsti nel 2015, sancendo di fatto il sorpasso a danno dei Pc. Si tratta di una crescita notevole rispetto ai 207 milioni di tablet Pc venduti nel 2013.

Il segmento cellulari e smartphone concorre per la maggior parte del numero di vendite, previste a quota 1.95 miliardi di unità.

In questo mercato enorme, troviamo ben 1,17 miliardi di device Android, in crescita del 30% rispetto allo scorso anno e 271 milioni di device Apple, in crescita del 15%. Microsoft, sommando Pc, tablet e smartphone, raggiunge quota 333 milioni di unità ma con un outlook futuro negativo.

Microsoft potrebbe lanciare Windows 9 a Settembre

Secondo alcune indiscrezioni trapelate in un forum russo, Microsoft potrebbe lanciare il nuovo sistema operativo Windows 9 già in autunno, supportando il lancio con una imponente campagna pubblicitaria.

Si tratta di una ipotesi concretizzata non tanto sul profilo tecnico, quanto su quello commerciale. Gli enormi investimenti attesi da parte di Microsoft in autunno, sul profilo marketing, potrebbero coincidere con il lancio a sorpresa del nuovo sistema operativo.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?