Microsoft parla della prossima versione di Windows

 

Microsoft sta lavorando per migliorare Windows 8 con un nuovo menu di avvio e la possibilità di aprire le applicazioni Modern in finestre sul desktop

Scritto da Simone Ziggiotto il 17/07/14 | Pubblicata in Microsoft | Archivio 2014

 

Microsoft parla della prossima versione di Windows

Microsoft sta lavorando per migliorare Windows 8 con un nuovo menu di avvio e la possibilità di aprire le applicazioni Modern in finestre sul desktop.

Tony Prophet, corporate vice president of Windows Marketing di Microsoft, ha fatto un po' più di chiarezza sui commenti di Terry Myerson fatti alla conferenza BUILD 2014 di Microsoft nel mese di aprile su una caratteristica fondamentale della prossima versione di Windows, Windows 9.

"Siamo al lavoro sulla prossima versione di Windows," ha detto Prophet alla Worldwide Partner Conference della società che si tiene in questi giorni a Washington DC. "E mentre non abbiamo nulla da annunciare oggi, voglio condividere con voi un paio di caratteristiche a cui stiamo pensando", ha detto, spiegando che lo screenshot (sopra) è stato originariamente mostrato alla conferenza di generazione in aprile.

Prophet ha iniziato a parlare ricordando che un nuovo menu di avvio è in cantiere, e sarà meglio "perché questo ha le Live Tiles e le applicazioni Modern".

"La seconda caratteristica a cui stiamo pensando permette alle applicazioni Modern di essere eseguite in una finestra nell'ambiente desktop. Ciò permetterà di eseguire più applicazioni Modern contemporaneamente, proprio come possibile con i programmi desktop", ha detto.

Microsoft sta cercando di colmare la rigida separazione che esiste attualmente in Windows 8.1 tra l'interfaccia Modern UI alias Metro, pensata più per schermi touch, con la più tradizionale interfaccia desktop, che è orientata più per chi ha un computer con mouse e tastiera.

Perché Microsoft sta sviluppando queste due caratteristiche? La risposta è intuibile: la maggior parte degli utenti di Windows fanno uso del desktop, e per queste persone l'interfaccia utente Metro può essere una distrazione inutile - nella sua forma attuale.

Una domanda a cui non è stata data risposta è se Microsoft introdurrà queste novità nella prossima major release di Windows, ossia in Windows 9, o con un semplice aggiornamento di Windows 8.1. Tuttavia, notiamo che Prophet ha fatto riferimento alla "prossima versione di Windows" per cui è più probabile che ci sarà da attendere Windows 9, che dovrebbe arrivare per l'estate del prossimo anno.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?