Microsoft, Windows 9 arriva il 30 Settembre, le Anticipazioni

 

Secondo un rapporto di The Verge, Microsoft prevede di svelare Windows 9 il 30 settembre

Scritto da Simone Ziggiotto il 24/08/14 | Pubblicata in Microsoft | Archivio 2014

 

Microsoft, Windows 9 arriva il 30 Settembre, le Anticipazioni

Secondo un rapporto di The Verge, Microsoft prevede di svelare Windows 9 il 30 settembre. Il colosso di Redmond dovrebbe essere prossima ad ufficializzare la cosa con l'invio alla stampa degli inviti per un evento per la stampa, in cui sarà rivelato in anteprima il nuovo sistema operativo.

Dopo la conferenza stampa, Microsoft dovrebbe rilasciare per gli sviluppatori la prima Preview del nuovo Windows 9, come era già stato previsto da precedenti rapporti. In precedenza, infatti, si era vociferato che Microsoft rilascerà un'anteprima di Windows 9 a fine settembre o al più all'inizio di ottobre.

Nome in codice "Threshold", l'anteprima di Windows 9 darà agli sviluppatori la possibilità di fare conoscenza con le nuove caratteristiche del sistema operativo, come il nuovo Menu, e dovranno abituarsi all'assenza della Charms bar. Si prevede la presenza nella Preview di una prima versione beta dell'assistente vocale virtuale Cortana.

Oltre a Windows 9, Microsoft sta lavorando anche su una versione di Windows che unirà Windows Phone e Windows RT. Maggiori dettagli di questo progetto sono attesi all'evento.

Le esistenti versioni beta di Windows Threshold includono un nuovo Menu Start, la possibilità di aprire le apps "Metro-style" come finestre separate sul desktop, la rimozione della Charms bar, e una prima versione di Cortana. Inoltre, il supporto di più desktop virtuali, una funzionalità che i sistemi operativi concorrenti hanno già da un bel po'. Come già possibile su Mac OS X e Ubuntu, la funzione permetterebbe di eseguire più applicazioni in parallelo in diversi ambienti richiamabili attraverso un pulsante.

La famosa barra Charms che dovrebbe scomparire è quella barra che su un dispositivo si espande dalla destra dello schermo, ed è ragionevolmente facile da usare. Per chi ha un computer desktop con tastiera e mouse, tuttavia, è necessario prendere il puntatore del mouse, spostarlo sull'angolo destro superiore o inferiore, lasciarlo lì per pochi secondi e poi la barra appare "magicamente". Sembra che però sia inutile, motivo per cui dovrebbe scomparire sia dal sistema operativo per desktop che per tablet.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?