Microsoft compra Minecraft per 2,5 miliardi

 

Microsoft ha acquistato la società di gaming Mojang, che ha creato il popolare Minecraft, pagando 2,5 miliardi di dollari

Scritto da Simone Ziggiotto il 16/09/14 | Pubblicata in Microsoft | Archivio 2014

 

Microsoft compra Minecraft per 2,5 miliardi

Microsoft ha acquistato la società di gaming Mojang, che ha creato il popolare Minecraft, pagando 2,5 miliardi di dollari.

La partnership di Microsoft con il produttore di giochi Mojang è iniziata quando le due parti hanno discusso la realizzazione della versione del gioco Minecraft per la console Xbox One. Ora, la società di gaming, così come il gioco Minecraft, sono di proprietà Microsoft, che ha sborsato 2,5 miliardi di dollari per l'acquisizione.

Dal lancio di Minecraft nel 2009, il gioco è stato scaricato da più di 100 milioni di utenti. Come affermato dal capo di Xbox Phil Spencer, Microsoft continuerà a rendere Minecraft disponibile per tutte le piattaforme non PC e Xbox, come iOS, Android e PlayStation. "Minecraft è diventato rapidamente il gioco più popolare su Xbox Live, con oltre due miliardi di ore giocate su Xbox 360 negli ultimi due anni. Quel rapporto di lavoro ha fatto da base per altre opportunità", ha aggiunto. "I giocatori di Minecraft hanno trasformato il gioco in qualcosa che ha superato le attese. L’acquisizione di Microsoft apre un nuovo capitolo nella storia di Minecraft" mette in evidenza Carl Manneh, amministratore delegato di Mojang.

Come parte dell'accordo, i fondatori della compagnia lasceranno il team dopo l'acquisizione, quindi ad andarsene saranno Markus "Notch" Persson, Carl Manneh e Jakbok Porser. Notch ha riferito di aver deciso di vendere la società perché si tratta di un passaggio di consegne non avendo più intenzione di gestire direttamente un progetto così rilevante al livello globale e decidendo di concentrarsi su progetti più piccoli.

Minecraft è un videogioco di tipo sandbox ispirato a Dwarf Fortress, Dungeon Keeper e Infiniminer. Il gioco si concentra sulla creatività e l'ingegno, permettendo ai giocatori di costruire in un mondo immaginario privatamente, oppure in società con altre persone tramite la funzione Multiplayer. Minecraft fu inizialmente pubblicato in versione alpha il 17 maggio 2009 e la versione beta uscì il 20 dicembre 2010. La versione completa è stata annunciata e rilasciata il 18 novembre 2011 durante il MineCon. Il 17 agosto 2011 fu pubblicata la versione per l'Xperia Play e, poco dopo, Minecraft Pocket Edition arrivò anche su Google Play Store per android. I 4L Studios, un altro team di sviluppo, sviluppò il videogioco per Xbox 360.

Di seguito potete vedere il video annuncio di Microsoft dell'acquisizione. 

Microsoft annuncia l'acquisizione di Minecraft


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?