Windows 9 DAY: ecco cosa aspettarsi da Microsoft

 

Microsoft dovrebbe mostrare alcune delle funzionalità di Windows "Threshold" oggi, 30 settembre, in occasione dell'evento in programma a San Francisco

Scritto da Simone Ziggiotto il 30/09/14 | Pubblicata in Microsoft | Archivio 2014

 

Windows 9 DAY: ecco cosa aspettarsi da Microsoft

Microsoft dovrebbe mostrare alcune delle funzionalità di Windows "Threshold" oggi, 30 settembre, in occasione dell'evento in programma a San Francisco.

Microsoft ha spedito un paio di settimane fa gli inviti per un evento che terrà oggi 30 settembre a San Francisco, dove l'azienda ci si aspetta mostrerà un'anteprima della prossima versione di Windows (Enterprise Technology Preview), nome in codice Threshold. "Unisciti a noi per ascoltare le prospettive di Windows e dell'impresa," recita l'invito, che non specifica però se Microsoft inizierà a distribuire la build Enterprise Technology Preview durante l'evento. Stando alle indiscrezioni precedenti, Microsoft ad ottobre (o forse già da oggi) dovrebbe rilasciare una prima preview pubblica di Threshold. Ci si aspetta anche una prima preview pubblica di Windows Server per Threshold.

L'anteprima Enterprise Technology Preview sarà una versione molto limitatadi quello che sarà poi il Windows 9 finale, e non includerà quindi tutte le funzionalità che Microsoft ha in programma di integrare nella versione finale del software atteso in uscita nella Primavera del 201. Secondo le voci, invece, la Preview si concentrerà nel mostrare alcuni dei cambiamenti più importanti che Microsoft sta aggiungendo per valorizzare il "Desktop".

Threshold, che ancora non sappiamo se commercialmente verrà ribattezzato "Windows 9", dovrebbe essere l'ultimo aggiornamento del sistema operativo principale Windows. Dopo Threshold, Microsoft punta a rilasciare aggiornamenti minori ma con maggior frequenza.

Threshold dovrebbe includere una serie di nuove funzionalità e modifiche all'interfaccia progettate per rendere il sistema operativo più facile da usare con mouse e tastiera. Tra le caratteristiche previste in Threshold ci sono il nuovo menu Start; la rimozione della barra Charms; la possibilità per le applicazioni Metro-Style di essere aperte in finestre da eseguire sul desktop; supporto per i desktop virtuali; e forse inclusione dell'assistente digitale virtuale Cortana.

I siti tedeschi Computerbase e WinFuture hanno ottenuto la build "Windows Technical Preview" già da settimane, anticipando quelle che saranno alcune delle novità. In primo luogo, una nuova icona per la ricerca accanto al pulsante Start sulla barra delle applicazioni, accanto ad un pulsante per la funzione di desktop virtuale. E ancora, si potranno aprire le applicazioni Windows 8 anche sul desktop in finestre. Microsoft è poi al lavoro per realizzare nuove icone per File Explorer, Desktop, e altri elementi in Windows 9, un cambiamento che sembra appiattire l'interfaccia utente per abbinarla al look and feel "Metro-style" si Windows 8. E' anche previsto un Centro di notifica a cui si accede dalla barra delle applicazioni di Windows. E' poi attesa l'integrazione dell'assistente virtuale Cortana.

Infine, secondo le indiscrezioni, Microsoft dovrebbe regalare Threshold  come aggiornamento per gli utenti di Windows 8 e Windows 8.1 (forse anche Windows 7) come un incentivo per far loro aggiornare i propri PC.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?