Windows 10, le Novita' nel dettaglio

 

All'evento di San Francisco del 30 settembre scorso, Microsoft ha annunciato il nuovo Windows 10, saltando Windows 9, ricco di novità che si adatta ai dispositivi utilizzati dai consumatori

Scritto da Simone Ziggiotto il 06/10/14 | Pubblicata in Microsoft | Archivio 2014

 

Windows 10, le Novita' nel dettaglio

All'evento di San Francisco del 30 settembre scorso, Microsoft ha annunciato il nuovo Windows 10, saltando Windows 9, ricco di novità che si adatta ai dispositivi utilizzati dai consumatori. Scopriamo tutte le novità.

Microsoft ha presentato il suo nuovo sistema operativo, Windows 10, sul palco in una conferenza stampa che si è tenuta a San Francisco, in California. Era previsto l'annuncio del nuovo sistema operativo, ma non era previsto che il nome fosse Windows 10 (è saltato Windows 9).

Originariamente col nome in codice Threshold, il nuovo sistema operativo elimina essenzialmente lo stile "Metro" dell'interfaccia utente fatta a piastrelle che Microsoft ha cercato di far piacere agli utenti di Windows 8 in tutta la sua intera linea di dispositivi, dai desktop ai tablet Surface, compresi i telefoni. Si tratta di un salto così importante, ha detto il VP esecutivo di Microsoft Terry Myerson, che la società ha insistito per saltare Windows 9 e passare direttamente a Windows 10.

"Windows 10 verrà eseguito sulla più ampia quantità di dispositivi. Un'esperienza su misura per ogni dispositivo," ha detto Myerson. "Ci sarà un modo universale per scrivere un'applicazione, un unico negozio, un modo unico per le applicazioni di essere acquistate e un unico modo di aggiornare in tutti questi dispositivi." Windows 10 si adatta ai dispositivi utilizzati, dalla console Xbox ai PC, dai telefoni ai tablet, fino ai piccoli gadget, offrendo un'esperienza coerente, familiare e compatibile, volta a massimizzare la produttività.

La prima Technical Preview di Windows 10 evidenzia nuovi livelli di flessibilità, navigazione e familiarità nell'ambito dell'esperienza Windows, come ad esempio:

Menu Start ampliato: il familiare menu Start è tornato e con un solo clic offre rapido accesso alle funzioni e ai file più utilizzati. Include, inoltre, un nuovo spazio da personalizzare con le app, i programmi, le persone e i siti web preferiti.

Windows 10, Microsoft

App in formato finestra: le app del Windows Store ora vengono aperte nello stesso formato dei programmi desktop. È possibile ridimensionarle e spostarle. Le App hanno inoltre una barra di comandi che consente di ingrandire, ridurre a icona e chiudere l’app con un clic.

Windows 10, Microsoft

Miglioramenti della funzionalità Snap: grazie ai miglioramenti apportati alla funzione Snap, lavorare contemporaneamente con più app è più semplice e intuitivo. Con il nuovo layout a quadrante, è possibile avere fino a quattro app affiancate sulla stessa schermata. Windows mostrerà inoltre le altre app e gli altri programmi in esecuzione per consentire ulteriori affiancamenti e offrirà anche consigli intelligenti su come riempire lo spazio disponibile sullo schermo.

Windows 10, Microsoft

Nuovo pulsante Task View: il nuovo pulsante Task View presente sulla Task Bar consente di visualizzare insieme tutte le app e i file aperti, permettendo così un passaggio rapido tra gli elementi e un accesso con un solo tocco ai desktop creati.

Windows 10, Microsoft

Molteplici desktop: invece di avere troppi file e app sovrapposti su un singolo desktop, è possibile creare in modo semplice desktop separati e passare dall'uno all'altro per scopi e progetti diversi – per lavoro o per uso personale (o entrambi).

Windows 10, Microsoft

Se interessati a provare in anteprima il nuovo Windows 10, Microsoft lancia il Windows Insider Program attraverso cui la società di Redmond si impegna a lavorare a stretto contatto con i clienti per definire insieme il futuro di Windows. I Windows Insider saranno coinvolti in un dialogo costruttivo con l’azienda, fornendo i propri feedback sulle prime build di prodotto per l’intero ciclo di sviluppo. Il programma includerà diverse modalità di ingaggio, compresa una Windows Feedback app per condividere i suggerimenti e i problemi, nonché un Windows Technical Preview Forum dove interagire con gli ingegneri Microsoft e gli altri Insider. Ulteriori informazioni sul WIP e sulla technical preview sono disponibili sul sito http://preview.windows.com.

Microsoft Windows 10 - Anteprima Video


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?