Windows 10: le 10 caratteristiche piu' richieste dagli utenti

 

Aspettando il nuovo Windows 10, Microsoft chiede agli utenti quali sono le caratteristiche che desiderano avere maggiormente: ecco le 10 più richieste

Scritto da Simone Ziggiotto il 29/10/14 | Pubblicata in Microsoft | Archivio 2014

 

Windows 10: le 10 caratteristiche piu' richieste dagli utenti

Aspettando il nuovo Windows 10, Microsoft chiede agli utenti quali sono le caratteristiche che desiderano avere maggiormente: ecco le 10 più richieste.

Microsoft sta attualmente invitando gli utenti più esperti e interessati a dare feedback per Windows 10 come parte di un programma di Technical Preview per migliorare le caratteristiche della prossima versione di Windows della società. Mentre i beta tester stanno esprimendo la propria opinione su una varietà di nuove funzionalità per la piattaforma, via The Verge veniamo a conoscenza del fatto che Microsoft ha aperto anche una propria pagina su Uservoice in cui chiede agli utenti di suggerire nuove funzionalità per Window. Il produttore di software ha già utilizzato Uservoice per migliorare Windows Phone, e un forte contributo è stato dato dagli utenti per il nome dell'assistente vocale virtuale di WP, Cortana. Quindi è chiaro che la società ritiene Uservoice un sito importante per restare in contatto con i consumatori e cercare di non deluderli con il prossimo Windows 10.

Qui di seguito vi riportiamo le prime 10 caratteristiche più richieste per Windows 10.

1- Aggiunta di schede per File Explorer
Questo suggerimento è autoesplicativo. Una interfaccia a schede per File Explorer potrebbe consentire agli utenti di Windows 10 di navigare con le tabs attraverso diverse cartelle, invece di dover aprire più cartelle che ingombrano la schermata. Un certo numero di soluzioni di terze parti attualmente esistenti lo permettono, e il suggerimento include la possibilità di visualizzare due cartelle schede side-by-side in una singola finestra di Explorer.

2- Rendere Windows Update l'unico posto per aggiornare tutti i driver
Ancora una volta, un'altro semplice richiesta. Microsoft ha aggiunto il supporto di driver da una grande varietà di produttori di componenti hardware e sensori al suo servizio Windows Update, ma sempre più spesso è necessario dover ancora andare sul sito del produttore per avere l'ultimo driver aggiornato perun componente (ad esempio scheda video o driver USB). Non dovrebbe essere così, soprattutto per i consumatori meno esperti. Un sacco di produttori di PC hanno ora i propri strumenti di aggiornamento separati da Windows (come HP Update), e il suggerimento richiede a Microsoft di fare di Windows Update l'unico posto dove trovare, sempre aggiornati, tutti i driver del PC.

3- Aggiungere un calendario persiano a Windows
Questo potrebbe non sembrare la più ovvia aggiunta per Microsoft, ma è chiaramente quello che alcuni utenti Windows vogliono. Con 983 voti su Uservoice, è semplice l'aggiunta di un calendario persiano a Windows 10.

4- Ripristinare Aero Glass
Con Apple che ha portato alcuni effetti di trasparenza in OS X Yosemite, alcuni utenti di Windows chiedono il ritorno di Aero Glass. Microsoft ha introdotto questa funzionalità in Windows Vista, ma Microsoft ha rimosso la maggior parte della trasparenza delle finestre in Windows 8 per concentrarsi sul miglioramento della durata della batteria - Aero Glass è una funzione che richiede consumo di batteria e risorse. Tuttavia, gli utenti su Uservoice richiedono il ritorno di Aero Glass, anche perchè la maggior parte dei PC sono desktop e sono dotati di schede grafiche e memoria capaci di gestire Aero Glass. Microsoft ha aggiunto alcuni effetti 'Ombra esterna' nella Technical Preview di Windows 10, quindi al momento Aero Glass non è previsto tornare. 

5- Redesign e sostituzione di tutte le icone di Windows
Gli utenti Windows hanno chiesto a Microsoft di ridisegnare la sua antica iconografia per anni. Anche se alcune versioni recenti di Windows sono migliorate sotto questo aspetto, ci sono ancora un certo numero di settori in cui è possibile imbattersi in un'icona di 20 anni fa. Ci sono segni nella Technical Preview di Windows 10 che Microsoft sta rivedendo la sua iconografia, come l'icona di File Explorer che ha un aspetto 'piatto' per ora.

Windows 10

6- Fornire una migliore applicazione di Blocco note 
L'applicazione di base Notepad.exe in Windows non è cambiata nel corso degli anni. Mentre Paint è stato migliorato, Notepad è semplice come lo è sempre stato. Mentre vi è l'alternativa Wordpad integrata, alcuni consumatori su Uservoice chiedono un aggiornamento dell'applicazione Blocco Note, che secondo loro dovrebbe essere migliore.

7- Rendere Windows gratis per tutti
Semplicemente gli utenti non vogliono pagare per la prossima versione di Windows. Microsoft genera ancora una quantità enorme di entrate da Windows, e anche se la società ha reso Windows Phone e Windows gratuiti per i produttori che decidono di implementarli nei tablet sotto i 9 pollici, è altamente improbabile che l'azienda renderà completamente gratuito Windows per tutti. Microsoft può, tuttavia, rendere Windows 10 gratuito per gli attuali utenti di Windows 7 e Windows 8, cosa di cui si vocifera da qualche settimana.

8- Appuntare file nella schermata Start
La schermata Start in Windows 8 supporta le applicazioni "Metro-style" e le applicazioni desktop tradizionali per essere 'appuntate', accanto ai segnalibri di Internet Explorer. Se si desidera bloccare un file non si può. Questa richiesta chiede esattamente questo, ossia lasciare che gli utenti possano attaccare nella schermata Start un fie per renderlo più facilmente accessibile.

9- Controllare una applicazione per una uscita audio specifica
Microsoft ha fatto alcuni buoni progressi con la sua gestione dell'audio a partire da Windows Vista, consentendo di controllare singolarmente il volume delle applicazioni, ma la gente vuole di più. Alcuni utenti Windows con gli auricolari chiedono a Microsoft di consentire loro di controllare una determinata applicazione per una uscita audio specifica. Lo scenario potrebbe consentire ad un'app di poter riprodurre i segnali di sistema delle notifiche sugli altoparlanti, mentre la musica potrebbe uscire in cuffia. E' una richiesta di nicchia, ma ci sono ambienti, in particolare negli uffici, dove potrebbe tornare utile.

10 - Unire le impostazioni del PC e Pannello di controllo
Ancora nella Windows 10 Technical Preview ci sono aree separate per le nuove impostazioni del PC e il pannello di controllo tradizionale. Microsoft ha cercato di aggiornare il suo pannello di controllo con una semplice interfaccia utente nel corso degli anni, piuttosto che ridurla ad un elenco di opzioni, ma c'è ancora un certo numero di impostazioni che non esistono nella nuova applicazione Impostazioni PC. "Perché devo andare in Impostazioni PC per dimenticare una rete e sul pannello di controllo per modificare le impostazioni IP? Non può tutto questo essere fatto da un unico luogo?" dicono gli utenti. Si tratta di una critica giusta, che Microsoft dovrebbe cercare di affrontare con Windows 10.

EXTRA 11: Plugin di Internet Explorer ed estensioni
Il browser di Microsoft Internet Explorer ha iniziato a perdere di popolarità, addirittura dietro a Firefox, da quando non supporta i componenti aggiuntivi, o pochi selezionati. Anche se Internet Explorer supporta i componenti aggiuntivi, sono spesso di base o inesistenti rispetto alle offerte disponibili su Firefox e Chrome. Si tratta di un settore in cui Internet Explorer è inferiore, ma le indiscrezioni suggeriscono che IE12 tornerà ad avere il supporto per le estensioni quindi c'è ancora speranza.

Se interessati a provare in anteprima il nuovo Windows 10, Microsoft lancia il Windows Insider Program attraverso cui la società di Redmond si impegna a lavorare a stretto contatto con i clienti per definire insieme il futuro di Windows. I Windows Insider saranno coinvolti in un dialogo costruttivo con l’azienda, fornendo i propri feedback sulle prime build di prodotto per l’intero ciclo di sviluppo. Il programma includerà diverse modalità di ingaggio, compresa una Windows Feedback app per condividere i suggerimenti e i problemi, nonché un Windows Technical Preview Forum dove interagire con gli ingegneri Microsoft e gli altri Insider. Ulteriori informazioni sul WIP e sulla technical preview sono disponibili sul sito http://preview.windows.com.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?