Motorola Xoom: Versione Wifi, Prezzi e Date di Arrivo

 

Così come fu per Apple iPad, anche il primo tablet al mondo con sistema operativo Android 3

Scritto da Maurizio Giaretta il 10/01/11 | Pubblicata in Motorola | Archivio 2011

 

Così come fu per Apple iPad, anche il primo tablet al mondo con sistema operativo Android 3.0 Honeycomb sarà disponibile nella versione con la sola connessione Wi-Fi.

Negli Stati Uniti, zona nella quale Motorola Xoom farà il suo esordio, è diffusa l'abitudine di abbinare telefonini e tablet a un piano in abbonamento biennale. Questa volta gli acquirenti potranno optare per la versione "Wi-Fi only", non vincolata ad alcun piano tariffario.

Al momento della presentazione della tavoletta, avvenuta al CES il 6 Gennaio, non c'erano indizi che lasciassero pensare all'esistenza di una versione Wi-Fi. Tuttavia Maurizio Angelone di Latin America GM ha confermato che questo modello esiste e che sarà disponibile a partire da Aprile.

Il dirigente ha confermato tutto in un'intervista rilasciata alla rivista argetina Infobae. L'articolo comunque non specifica la data precisa di rilascio e non dice nemmeno se la versione "Wi-Fi only" sarà un'esclusiva per l'Argentina. Rimaniamo in attesa di riscontri ufficiali.

E' previsto anche che la tavoletta sarà resa disponibile nella versione 4G nel secondo trimestre dell'anno.

Digitimes: Motorola Xoom, ordinati gia' 800.000 modelli

 
Motorola ha ordinato ai suoi fornitori la consegna di 800.000 tavolette Xoom. Infatti la multinazionale prevede, secondo fonti di Digitimes, di vendere circa 1 milione di modelli solamente nel primo trimestre del 2011.
 
Il dispositivo dovrebbe entrare in commercio negli Stati Uniti prima di Marzo. Sarà un'esclusiva dell'operatore Verizon Wireless.
 
Nel frattempo è stato confermato che sia la versione 4G LTE sia quella solo Wi-Fi (leggi approfondimento) saranno messe in commercio durante l'anno in corso.
Xoom è il tablet che Motorola ha presentato in occasione del CES 2011 che si è appena tenuto a Las Vegas. E' il primo dispositivo al mondo dotato di sistema operativo Android 3.0 Honeycomb.
 
 
 

Motorola Xoom: 799 dollari per tablet Motorola

 
Motorola annuncia il prezzo del tablet Android Motorola Xoom confermando quanto già anticipato in occasione del Ces di Las Vegas.
 
Il prezzo di riferimento di questo tablet Android sarà infatti di ben 799 dollari per la versione neutra no brand; um prezzo in media con altri tablet simili. In versione operatore con contratto 24/30 mesi potrebbe essere disponibile intorno ai 399 dollari.

Ad alzare notevolmente il prezzo il display da 10 pollici che rappresenta la componente più costosa del tablet, mentre costi elevati anche per il processore dual core Tegra 2 da 1 Ghz. Tra le altre caratteristiche troviamo doppia fotocamera (5 + 2 Megapixel), connettività Wifi e Bluetooth e chipset Gps.
 
 

Tastiera Bluetooth per Motorola Xoom in preordinazione su Amazon

 
Recentemente sono stati aggiornati i listini Amazon e diversi prodotti che verranno prossimamente commercializzati dalla multinazionale americana sono stati messi in prevendita.
Tra questi figura anche un'interessante tastiera che sarà pienamente compatibile con il Motorola Xoom, primo tablet montante Android Honeycomb.
La tastiera senza fili realizzata da Senyx, disponibile nelle varianti Pink e Silver, potrà essere collegata al tablet sfruttando il modulo bluetooth del terminale; da alcune ore è stata data la possibilità agli utenti di effettuare preordini della periferica che verrà spedita a partire dal giorno 14 del prossimo mese.
Non si tratta della tastiera ufficiale per il tablet (non si sa nemmeno se Motorola è intenzionata a produrne una) tuttavia non ci dovrebbe essere alcun problema ad utilizzarla.
Gli utenti che effettueranno il preordine potranno giovare di uno sconto del 51% sul prezzo della periferica acquistandola a soli 39,21 dollari.
 

iPad 2 vs Motorola Xoom

 
In molti siti è stata fatta una comparazione tra il nuovo tablet Motorola Xoom e iPad. Questa volta ci preoccupiamo di fare un confronto più realistico, che mette di fronte la tavoletta di Motorola (con la versione di Android dedicata ai tablet) e il futuro iPad 2.
 
Le informazioni tecniche su iPad 2 che ora usiamo per il confronto sono quelle che per il momento sono trapelate dalle principali fonti di informazione del web.
Secondo indiscrezioni, iPad 2 dovrebbe avere una fotocamera secondaria dalla risoluzione di 1 Mpx. La risoluzione è piuttosto contenuta (se si considera che è riferita a un dispositivo top di gamma) e potrebbe dare la possibilità ai nuovi dispositivi Android di prendere (almeno da questo punto di vista) un notevole vantaggio.
 

 
Se iPad 2 fosse basato sullo schermo Retina (con alta densità, che non consente la distinzione dei singoli pixel), sarebbe un punto di vantaggio. Tuttavia su questo punto non ci sono ancora molte certezze. Xoom conta su una risoluzione di 1280x800 pixel.
 
Dal punto di vista della CPU i due dispositivi dovrebbero avere una potenza simile ed entrambi dovrebbero basarsi su processori dual core. La potenza tuttavia non è sempre tutto, poichè un software che sappia ottimizzare le prestazioni dell'hardware (come iOS) consente di ottenere gli stessi risultati anche con una CPU più scarna.
 

 
Una cosa che Apple potrebbe fare è includere la memoria esterna (lo slot per schede SD e microSD), cosa che Xoom già ha.
Nelle considerazioni non possiamo attualmente, viste le poche informazioni a disposizione, spingerci oltre. Quali dovrebbero essere secondo voi i requisiti minimi di iPad 2?
 

Motorola Xoom debutta il 17 Febbraio su BestBuy

 
In base alle informazioni pubblicate da EngadgetMotorola Xoom sta per fare il debutto il 17 Febbraio su Best Buy (clicca sull'immagine per vedere lo zoom).
Best Buy è un negozio multimediale dedicato alla vendita dei prodotti di tecnologia ed è presente negli Stati Uniti, in Canada, in Cina e in Messico.
 
Il primo tablet con sistema operativo Honeycomb al mondo sarà disponibile a circa 700 dollari nella versione con 32 GB di memoria interna. Il prezzo è simile a quello di iPad 3G a 32 GB, che costa 730 dollari.
 
Motorola Xoom è stato presentato al CES 2011 di Las Vegas (6-9 Gennaio). Le caratteristiche principali sono lo schermo multi-touch a 10,1 pollici e con risoluzione 1280x800 pixel, il processore dual core Nvidia Tegra, le connettività Wi-Fi e AGPS, la tecnologia HSPA e due fotocamere.
 
Tutte le informazioni sul tablet Motorola sono disponibili nella scheda tecnica del modello.
 

Motorola Xoom sara' disponibile in diverse dimensioni

 
Motorola ha fatto la parte del leone durante lo scorso CES di Las Vegas (6-9 Gennaio), presentando diversi nuovi smartphones e il primo tablet al mondo con sistema operativo Android Honeycomb (versione 3.0).
 
Sanjay Jha, il CEO della società, ha annunciato, durante la conferenza stampa trimestrale, che Atrix 4G per l'operatore AT&T e la versione 3G di Xoom per Verizon negli Stati Uniti saranno disponibili "alla fine di Febbraio".
E' giunta la conferma che Droid Bionic con tecnologia LTE e la versione 4G (sempre con LTE) di Xoom invece arriveranno "alla fine del secondo trimestre".
 

 
La versione 3G del tablet arriverà in leggero anticipo (il 17 Febbraio) su Best Buy (leggi approfondimento).
 
Alla conferenza Sanjay Jha ha anche affermato che ci sono "buone ragioni" per ampliare la famiglia di tablet Xoom con "schermi di varie dimensioni con diversi prezzi di partenza". Il CEO ha menzionato la versione del tablet a 7 pollici (quella originale ne ha 10,1).
 

Motorola Xoom dal 24 Febbraio su Best Buy a 799 dollari

 
Il 24 Febbraio è il giorno tanto atteso per tutti coloro che da tempo avevano intenzione di acquistare Motorola Xoom, il primo tablet PC con sistema operativo Android Honeycomb.
 
Il tablet non sarà molto economico; infatti, in base a quanto trapelato da un volantino di Best Buy, costerà 799 dollari americani. Al tasso di cambio corrente, 586 euro circa.
Il prezzo è leggermente più elevato rispetto a iPad 3G con 32 GB di memoria (729 dollari). Mentre per iPad è possibile spendere un pò meno acquistando le versioni senza rete 3G, per Xoom, almeno inizialmente, ciò non sarà possibile. Che il prezzo, dunque, sia un pò troppo salato?
 

 
Ricordiamo infatti che Motorola potrebbe introdurre le versioni Wi-Fi only, anche se non si sa quando. Il tablet con barometro incorporato, inoltre, potrebbe essere prodotto in futuro anche in diverse dimensioni, per venire incontro alle esigenze della clientela. 
Assieme al tablet, negli Stati Uniti saranno abbinati piani dati (per la navigazione in internet) di Verizon Wireless da 1 GB, 3 GB, 5 GB e 10 GB al mese rispettivamente al costo di 20, 35, 50 e 80 dollari.
 

Pazza Motorola: 1200 dollari per Motorola Xoom

 
Motorola ha annunciato la commercializzazione del suo tablet pc Android Motorola Xoom rendendolo per ora disponibile negli Usa in prenotazione con Best Buy a 1199 dollari per la versione da 32 GB 
Un prezzo che appare piuttosto esagerato considerando che Apple iPad, nella versione più costosa in Usa arriva a 729 dollari e che prodotti ben più blasonati di casa Apple restano sotto i 1000 dollari.
Che idea si è fatta Motorola?

Un tablet con sistema operativo a costo zero, con costo di produzione stimato intorno a 200 dollari, e lo proponi a 1200 dollari?

Tra qualche mese, dati delle vendite alla mano, sapremo chi ha avuto ragione.
 

Motorola Xoom, debutto europeo previsto entro Giugno

 
Direttamente dal Mobile World Congress di Barcellona arriva l'annuncio da parte di Motorola della tanto attesa data di disponibilità di Motorola Xoom, il primo tablet al mondo con sistema operativo Android Honeycomb, in Europa.
 
Le versioni 3G e Wi-Fi della tavoletta con interfaccia multi-touch, che è stata nominata “Best of Show” da CNET al Consumer Electronics Show di Las Vegas (tenutosi a Gennaio), saranno disponibili in Europa a partire dal secondo trimestre dell'anno.
 
Motorola XOOM ridefinisce quella che dovrebbe essere l'esperienza utente per un tablet. [...] consente di divertirsi, di rimanere in contatto con gli amici e di essere sempre produttivi” ha affermato Alain Mutricy, vice presidente senior del Portfolio and Device Product Management di Motorola Mobility.
Segue un video promozionale molto allettante di Motorola Xoom. Buona visione.
 
Le caratteristiche principali del dispositivo sono due fotocamere (una frontale per le video chiamate e quella principale sul retro), le funzioni di multi-tasking, la compatibilità con le ultimissime applicazioni Google Mobile, il processore dual core e lo schermo a 10,1 pollici.
 
Per una panoramica completa sul nuovo tablet è possibile consultare la scheda tecnica di Motorola Xoom, presente su PianetaCellulare.it.
 
 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?