Al CES 2012 di quest'anno è stato presentato Motorola Droid 4, la quarta generazione dell'ormai classica famiglia di smartphones con tastiera qwerty a scorrimento laterale della società statunitense.
Ma facciamo tre passi indietro. Torniamo nel 2009, finendo sul primo modello della serie Droid. Se sembra che sia passata quasi un'eternità, probabilmente è vero. Bene, si sappia che per Motorola Droid (nella foto sotto) è stata resa disponibile un aggiornamento alla ROM di Android 4.0 Ice Cream Sandwich.
La nuova versione della ROM sembra aver sistemato diversi errori di programmazione precedentemente esistenti. Il lag (latency gap, ossia il tempo di ritardo nella risposta) dell'interfaccia non è nemmeno così tanto eccessivo. Ciò può essere visto direttamente nel video che vi proproniamo.
Si noti che con questa ROM non funzionano la fotocamera e il decoding video accelerato con TI DSP. Si sappia che per il momento non è previsto alcun altro aggiornamento futuro, pertanto la fotocamera potrebbe continuare a non funzionare per sempre.
Per lo stesso dispositivo in precedenza erano state realizzate delle ROM di Android Gingerbread. Per la ROM è possibile consultare questo post dell'XDA Developers Forum.
Foto: Motorola Droid Razr con Ice Cream Sandwich 4.0.3

Motorola Droid X: come installare il firmware CyanogenMod 7
Vi ricordiamo che la ROM è basata sul sistema operativo Android 2.3 Gingerbread e introduce tante funzionalità inedite, assenti nella versione standard.
Il firmware è in versione Beta, pertanto alcune opzioni potrebbero non funzionare correttamente, e la redazione di PianetaCellulare non si assume alcuna responsabilità su possibili problemi a livello hardware e software.
La prima cosa da fare è scaricare l'archivio compresso contenente tutti i file necessari per l'installazione di CyanogenMod 7.
Copiate quindi l'archivio ZIP nella microSD del telefono e riavviatelo in modalità recovery (sono richiesti i permessi di Root).

A questo punto selezionate la voce "Mounts and storage" e cancellate l'intera memoria di sistema scegliendo le opzioni "format system", "format data", "format cache" e "mount system".
Tornate successivamente al menù principale della modalità Recovery, scegliete "install update from zip", "update-cm-*-MONSTER.zip" e procedete con l'installazione della ROM personalizzata.