Motorola in rimonta, quota mercato in crescita aspettando Motorola Moto 360

 

Dal quasi fallimento alla rinascita grazie ai capitali freschi di Google e Lenovo e qualche prodotto finalmente ben riuscito

Scritto da Redazione il 31/08/14 | Pubblicata in Motorola | Archivio 2014

 

Motorola in rimonta, quota mercato in crescita aspettando Motorola Moto 360

Dal quasi fallimento alla rinascita grazie ai capitali freschi di Google e Lenovo e qualche prodotto finalmente ben riuscito.

Motorola sta tornando tra i top player del mercato, dopo esserci restata per molti anni all'epoca degli feature phone, con Motorola RazR ultimo successo in campo commerciale nel 2007 prima del crollo completo.

L'acquisizione da parte di Google nel 2012, ha portato capitali freschi e soprattutto una nuova organizzazione aziendale che ha permesso a Motorola di ripartire, seppur con qualche affanno. Il passaggio a Lenovo, ha rilanciato la società potendo contare su apporti tecnologici condivisi con la società leader nel mercato dei Pc.

Gli ultimi prodotti presentati sul mercato, tra i quali citiamo il Motorola Moto G, hanno permesso alla società americana di recuperare notevolmente quote di mercato.

Il posizionamento sul segmento intermedio ma con buoni prodotti, ha permesso a Motorola di iniziare a riconquistare clienti, assorbendo in parte utenza prima dislocata tra Lg, Htc e Samsung.

Motorola Razr , l'ultimo successo targato Motorola

Motorola Razr


Le vendite nel secondo trimestre 2014 hanno toccato quota 8,6 milioni di unità, un dato ancora più positivo del primo trimestre che si era chiuso con 6,5 milioni di pezzi venduti. Nel 2013, Motorola aveva venduto complessivamente 18 milioni di unitò, 23 milioni nel 2012. Con le attuali performance di vendita, Motorola potrebbe tornare sopra le 20 milioni di unità anche se diversi analisti stimano un potenziale tra i 23 e i 26 milioni di pezzi.

Motorola Moto G , terminale simbolo del rilancio
Motorola Moto G


I nuovi prodotti stanno riscontrando un buon successo commerciale mentre molto ci si aspetta dalle vendite dello smartwatch Motorola Moto 360.
Numeri ancora minuscoli rispetto a Samsung, leader di mercato con 70 milioni di smartphone ma in notevole crescita.

Motorola Moto 360 , atteso nelle prossime settimane
Motorola Moto 360


Guardando i dati del mercato americano, dove Motorola ha ottenuto le migliori performance, vediamo che la società è passata in poco più di 1 anno da uno striminzito 1% di mercato al 7% attuale, mentre resiste ancora la quota di mercato sui cellulari privi di accesso online, con il 9.2% di mercato.

Lo storico delle quota mercato globali di Motorola parla chiaro: nel 2010, Motorola poteva contare su una quota mercato a livello mondiale del 21%, quota crollata al 3% nel 2012. Peggio di Motorola solo Nokia, crollata dal 35% di quota mercato del 2010, al 5% del 2012 e al 3% nel 2013. Ad oggi, Motorola rientra tra le dicitura "Altre marche", segno che la quota mercato è ancora decisamente ridotta.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?