Nokia completa acquisizione di Navteq

 

Nokia ha completato l'acquisizione di NAVTEQ, una società leader nella costruzione di mappe e cartografie digitali

Scritto da Maurizio Giaretta il 16/07/08 | Pubblicata in Navigatori | Archivio 2008

 

Logo NokiaNokia ha completato l'acquisizione di NAVTEQ, una società leader nella costruzione di mappe e cartografie digitali. NAVTEQ continuerà a sviluppare la sua banca dati e a investire nel futuro.

Dal canto suo, Nokia aggiungerà i nuovi contenuti - tempi, luoghi, persone - messi a disposizione da NAVTEQ alla sua già vasta offerta di servizi per i dispositivi mobili.

NAVTEQ attualmente fornisce database cartografici a sistemi di navigazione fissi e mobili. La compagnia con sede a Chicago èstata fondata nel 1985 e attualmente dispone di 3000 impiegati collocati in 168 uffici in 30 paesi.

Nokia Maps dispone della copertura cartografica di oltre 200 paesi. La nuova versione del software Nokia Maps - la 2.0 - ha migliorato le caratteristiche per la navigazione da auto e per quella su due piedi, aggiungendo la guida multimediale delle città, immagini dal satellite e una nuova interfaccia grafica.

Nokia completa acquisizione di Plazes

Da oggi Nokia è totalmente proprietaria di Plazes, la piccola azienda con 13 dipendenti con sede a Berlino in grado di fornire a Nokia qualche brevetto interessante soprattutto per quanto riguarda il sistema di social networking.
I termini economici non sono stati resi noti e Nokia ha garantito che Plazes continuerà ad operare a Berlino e per ora non sono previsti trasferimenti o tagli al personale.
 

Nokia completa acquisizione di Symbian Limited

 
Nokia ha comunicato oggi la finalizzazione della propria offerta per l’acquisizione di Symbian Limited. 

Tutte le condizioni presenti nell’offerta di acquisto di Symbian Limited sono state soddisfatte e l’offerta è stata validamente accettata per oltre il 99,9% delle azioni Symbian non ancora possedute da Nokia. Symbian è la società di software che sviluppa e fornisce licenze Symbian OS, il sistema operativo open source leader di mercato per i dispositivi mobili. 

La chiusura dell’offerta rappresenta un passo fondamentale per la costituzione di Symbian Foundation, annunciata da Nokia il 24 giugno 2008 insieme a AT&T, LG Electronics, Motorola, NTT DOCOMO, Samsung, Sony Ericsson, ST-NXP Wireless, Texas Instruments e Vodafone. 

Tutti i dipendenti Symbian divverranno dipendenti Nokia con efficacia dal 1 febbraio 2009.

Nokia: Al via acquisizione per browser americano Novarra

 
Nokia annuncia di aver messo a punto un piano che prevede l'acquisizione del browser mobile americano Novarra, dedicato e utilizzabile sui cellulari di fascia bassa e media, consentendo anche a questi modello una migliore navigazione online anche in modalità Web e non solo in versione Wap.

Novarra

L'aumento consistente dei contenuti e dei servizi online fruibili dal cellulare, sta spingendo sempre più utenti a utilizzare il proprio cellulare o smartphone per accedere online, tanto che in molti paesi, la quota di utenti Mobile ha quasi raggiunto quella degli utenti che accedono da Notebook e Netbook fuori casa.

Questa acquisizione dovrebbe consentire a Nokia di poter recuperare terreno nella guerra dei web browser mobili, oggi predominio assoluto di Opera, Apple e BlackBerry.

Novarra conta circa 100 dipendenti e già partner tecnologico di diversi operatori a livello mondiale.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?