Attraverso il Pacifico: Bellini e Garmin GPSmap420

 

Alex Bellini è partito il 21 febbraio 2008 da Lima, in Perù, per attraversare in solitaria l'Oceano Pacifico a remi, a bordo di Rosa di Atacama II, imbarcazione di 7 metri e mezzo, senza barca d’appoggio e con la sola forza delle proprie braccia

Scritto da Maurizio Giaretta il 14/08/08 | Pubblicata in Navigatori | Archivio 2008

 

Alex BelliniAlex Bellini è partito il 21 febbraio 2008 da Lima, in Perù, per attraversare in solitaria l'Oceano Pacifico a remi, a bordo di Rosa di Atacama II, imbarcazione di 7 metri e mezzo, senza barca d’appoggio e con la sola forza delle proprie braccia. Una prova di resistenza fisica e psicologica, una navigazione condotta alla velocità media di 2 nodi (4 km all'ora), col rischio sempre in agguato di retrocedere anche per centinaia di miglia, a causa di venti e correnti sfavorevoli.

Alex naviga, assistito dal un Garmin GPSmap420, fedele compagno che lo aiuta a progettare le rotte, scansare le migliaia di isole del Pacifico e vederne le foto dal satellite.

Ad oggi Alex, dopo 168 giorni in solitaria, si trova a 500 miglia dalle Isole Tonga, a meno di 3000 miglia da Sydney e oltre 8000 miglia dalla sua cara Trieste dove ad attenderlo c’è la sua Penelope. Ha compiuto 90° di giro della terra, ha completato due terzi dell'intero viaggio ed è entrato nelle acque territoriali della Nuova Zelanda.

Iniza il conto alla rovescia dei giorni che gli mancano per raggiungere Sydney, la sua meta. In questa ultima fase della traversata si trova a dover remare molte ore al giorno per riuscire a mantenere la rotta. Giorni di fatica e di rallentamenti sulle performance in termini di copertura di miglia giornaliere a causa di correnti e venti non tanto favorevoli.

Di fondamentale supporto per ritrovarsi in una distesa d'acqua costellata da 25.000 isole il GPS Garmin su cui ha la cartografia e lo studio della rotta. Potete seguire il suo viaggio sull’aggiornatissimo sito internet www.alexbellini.it e “dialogare” con Alex via SMS.


Alex è molto contento di poter rispondere giornalmente a tutte le domande ed incoraggiamenti di numerosissimi suoi fans.

fonte: Garmin News

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?