iSuppli: la tecnologia NFC fara' il boom nei prossimi anni

 

L'uso della tecnologia Near Field Communication (NFC) nel prossimo anno dovrebbe entrare in una "fase di sviluppo esplosivo"

Scritto da Maurizio Giaretta il 27/12/10 | Pubblicata in Near Field Communication | Archivio 2010

 

L'uso della tecnologia Near Field Communication (NFC) nel prossimo anno dovrebbe entrare in una "fase di sviluppo esplosivo". Secondo iSuppli infatti, il sistema di pagamento senza contatto fisico sarà montato su gran parte dei dispositivi Nokia e Android.

La società di ricerca afferma anche che le spedizioni di telefonini con tecnologia NFC integrata crescerà entro il 2014 fino a quota 220 milioni. I dispositivi prodotti con questa tecnologia nel 2010 sono stati 52,6 milioni.

Sempre nel 2014, nel 13% dei telefonini sarà integrata questa tecnologia. Nel 2010 è risultata presente solamente nel 4,1% dei terminali prodotti.

Questo sistema di pagamenti, tornato alla luce con la presentazione della nuova versione Gingerbread del sistema operativo Android, tuttavia non è una novità: Nokia già negli anni passati lo aveva introdotto. Esempio ne è il telefonino Nokia 6212 Classic, presentato ad Aprile 2008 (leggi approfondimento).

Microsoft, la tecnologia NFC in arrivo nei futuri Windows Phone

Microsoft ha intenzione di introdurre il supporto alla tecnologia Near Field Communication (NFC) nei futuri smartphones con sistema operativo Windows Phone 7.
 
Secondo le indiscrezioni pubblicate da Bloomberg, il colosso di Redmond attualmente sta effettuando dei test hardware e ha intenzione di rendere noti al pubblico i propri piani legati a questa tecnologia alla conferenza MIX11 del prossimo mese (12-14 Aprile, Las Vegas).
 
NFC sarà usata per effettuare micro pagamenti. Questo sistema, già in fase di sperimentazione anche in Italia, consente di effettuare acquisti semplicemente avvicinando il telefono a un ricevitore compatibile. Può essere usato per l'acquisto di biglietti dell'autobus, della metropolitana e per altri mini-acquisti.
 

 
I primi Windows Phone con tecnologia NFC saranno disponibili prima della fine dell'anno e funzioneranno assieme al rilascio dell'atteso aggiornamento "Mango" (7.x).
 
iPhone, chip Qualcomm con tecnologia NFC integrata in fase di sviluppo
 
Secondo quanto riporta il The New York TimesApple sta lavorando allo sviluppo di un chip Qualcomm in grado di integrare in iPhone la tecnologia Near Field Communication (NFC).
 
Questa tecnologia farà l'esordio con le prossime generazioni di iPhone. E' difficile comunque che sarà inclusa a partire da iPhone 5, che dovrebbe essere presentato al pubblico a Giugno-Luglio di quest'anno.
 
"In base alle informazioni di due persone a conoscenza dei fatti, si è al lavoro per un chip per iPhone - non necessariamente il prossimo - prodotto da Qualcomm che includa la tecnologia Near Field Communication. Questa consente di effettuare comunicazioni a corto raggio tra il telefonino e lettori NFC e può essere usata per effettuare pagamenti in mobilità".
 

 
Il New York Times conclude dichiarando che "non è chiaro da quale versione di iPhone sarà integrata questa tecnologia".
Questa novità tecnologica consentirebbe ad Apple di avere uno strumento in più per riscuotere i pagamenti effettuati dai clienti sull'iTunes Store.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?