ATM e Telecom inaugurano Mobile Pass a Milano

 

Atm e Telecom hanno presentato il nuovo servizio “Mobile Pass”, la prima iniziativa italiana di mobile ticketing su larga scala, basata su tecnologia a corto raggio Near Field Communication (NFC)

Scritto da Maurizio Giaretta il 23/03/11 | Pubblicata in Near Field Communication | Archivio 2011

 

Atm e Telecom hanno presentato il nuovo servizio “Mobile Pass”, la prima iniziativa italiana di mobile ticketing su larga scala, basata su tecnologia a corto raggio Near Field Communication (NFC).

Dall'11 Aprile questo sistema consentirà ai cittadini milanesi di acquistare e convalidare titoli di viaggio direttamente con il telefonino.

La comodità del servizio sta nel fatto che il biglietto della metropolitana o del trasporto pubblico in superficie possa essere pagato semplicemente avvicinando il telefonino (o un dispositivo predisposto) con tecnologia NFC a corto raggio all'apposito ricevitore elettronico.

Dopo una sperimentazione di sei mesi, che partirà con il coinvolgimento di un primo gruppo di abbonati, questa iniziativa sarà progressivamente estesa a tutti i clienti ATM.

Elio Catania, presidente e AD di Atm, ha dichiarato che “quella con Telecom Italia è una partnership avviata da tempo con questo obiettivo: progettare e realizzare soluzioni innovative e facilmente fruibili. Un obiettivo che si realizza oggi con Mobile Pass: per muoversi sulla rete di trasporto solo con il proprio telefonino”.

Il servizio si basa su un’applicazione per cellulari che consente di navigare su un sito ATM dedicato all’acquisto dell’abbonamento per il mese corrente o successivo, nonché la verifica della disponibilità del titolo di viaggio e della data di scadenza del proprio abbonamento.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?