Gemalto ha annunciato di aver realizzato la prima applicazione software UICC-embedded approvata da Mastercard, utile per effettuare micro pagamenti tramite la tecnologia Neaf Field Communication (NFC).
Il software sviluppato da Gemalto mette a disposizione diverse caratteristiche. Tra queste sono presenti l'interfaccia Trusted Service Management per i pagamenti tramite PayPass e la possibilità di consultare la cronologia dei pagamenti mobili effettuati di recente.
Per semplificare le cose, la propria scheda SIM e il telefono possono essere abbinati a conti prepagati, di credito o di debito. Gli utenti potranno ricaricare il credito prepagato e modificare il codice PIN direttamente dal proprio telefono, tramite l'applicazione di Gemalto.
Il vicepresidente della divisione mobile di MasterCard, James Anderson, la scorsa settimana aveva dichiarato che il punto di forza della tecnologia NFC è la possibilità di uso in ogni luogo, anche da casa o mentre si è in vacanza.
Non si hanno ancora informazioni in merito alla disponibilità dell'applicazioni di Gemalto, tuttavia l'azienda potrebbe rilasciare una prima versione nel Regno Unito.
Visa lancia pagamenti elettronici NFC
I vantaggi in termini di sicurezza sarebbero enormi in quanto non sarà più necessario mostrare il proprio numero di carta ad altre persone o dover utilizzare pos elettronici.
Il primo cellulare con portafoglio elettronico NFC sarà il Nokia 6212, oggi già utilizzabile come carta di credito elettronica in oltre 1800 negozi negli Stati Uniti, accesso al telepass autostradale e pagamento di pedaggi e parcheggi.
NFC: gli smartphones BlackBerry certificati MasterCard Worldwide

