Nokia: Utile Quarto Trimestre vicino al Miliardo

 

Nokia, l'azienda di telefonia con il numero di vendite più grande al mondo, ha comunicato di aver aumentato la sua fetta di mercato nel corso dell'ultimo trimestre del 2009, nonostante il calo dei ricavi e la preoccupazione che pende sul portafoglio prodotti

Scritto da Maurizio Giaretta il 01/02/10 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2010

 
Nokia, l'azienda di telefonia con il numero di vendite più grande al mondo, ha comunicato di aver aumentato la sua fetta di mercato nel corso dell'ultimo trimestre del 2009, nonostante il calo dei ricavi e la preoccupazione che pende sul portafoglio prodotti.

L'azienda finlandese ha venduto 127 milioni di telefonini nel periodo Ottobre-Dicembre 2009 a un prezzo medio di 63 euro. Si tratta di un lieve calo se si comparano i dati con lo stesso periodo dell'anno precedente, nel quale erano stati venduti 113 milioni di unità al prezzo medio di 71 euro.

Nokia stima che la sua quota di mercato nell'ultimo trimestre sia stata del 39%, una percentuale superiore rispetto a quella del 37% che era stata stimata per lo stesso periodo del 2008 e al 38% del terzo trimestre del 2009.

Sebbene i ricavi (11,99 miliardi di euro) siano diminuiti del 5,3% rispetto a un anno fa, l'utile di esercizio di 948 milioni di euro è in forte crescita rispetto a quello di 576 milioni di un anno fa. Le previsioni degli analisti (che parlavano di 620 milioni di euro) sono state decisamente superate.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?