
Si tratta della terza riorganizzazione interna di Nokia nell'arco di un anno. Dal primo Luglio ci saranno solamente tre divisioni: Mobile Solutions, Mobile Phones e Markets.
Mobile Solutions sarà diretta da Anssi Vanjoki (nell'immagine a destra) e si focalizzerà sui modelli più costosi e tecnologicamente avanzati e sulla gamma di servizi Ovi.
- L'unità Mobile Phones si focalizzerà sui terminali di medio-bassa fascia basati sul sistema operativo Symbian S40 e sarà diretta da Mary McDowell.
- Markets infine sarà responsabile delle campagne pubblicitarie e del marketing al fine di potenziare le vendite dei prodotti e dei servizi dell'azienda. Al vertice di questa divisione ci sarà Niklas Savander.
Nel primo trimestre dell'anno, la quota di mercato di Nokia è salita dal 38,2% dell'anno precedente al 40% (segmento smartphones, dati di Strategy Analytics), tuttavia non ha fatto altro che raggiungere la stessa percentuale di Dicembre 2008. Invece altre aziende sono cresciute più considerevolmente: Apple ora detiene il 16,4% (sempre in riferimento al primo trimenstre del 2010). Il dato è in forte crescita se confrontato con il 10,6% dello stesso periodo dell'anno precedente e con il 9,1% nel Dicembre 2008.