Nokia lancia il quadrato Nokia X5

 

Dopo Motorola con Motorola Flipout e Microsoft con la serie Kin, anche Nokia presenta un cellulare dal design quadrato con il modello Nokia X5-01

Scritto da Redazione il 15/06/10 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2010

 
Dopo Motorola con Motorola Flipout e Microsoft con la serie Kin, anche Nokia presenta un cellulare dal design quadrato con il modello Nokia X5-01. (Link: Scheda Tecnica Nokia X5-01).

Il nuovo Nokia X5 è un cellulare su rete Hsdpa/Gsm (900/1800/1900) con design quasi quadrato dalle dimensioni di 74 x 66 x 17 mm e 129 grammi di peso. Il design compatto, è chiaramente indirizzato e ottimizzato per la messaggistica, vero punto di forza di questo tipo di cellulari con la novità dello shake control  che consente di visualizzare i messaggi non letti. Molto presenti anche i collegamenti a social network e sistemi di condivisione contenuti come Flickr.

Il display è di 2.36 pollici, per una risoluzione di 320x240 con matrice TFT a 262.144 colori . L'interfaccia è piuttosto originale per Nokia, adattata e rivista ovviamente per le particolari dimensioni di questo cellulare.

A livello di batteria, Nokia X5 dispone di una autonomia di 390 ore e 4 ore in conversazione oltre a 24 ore di autonomia musicale. 

 Nokia X5-01

Il nuovo Nokia X5-01 dispone di una memoria interna di 200 Mb e lo slot di memoria esterna di tipo microSD e microSDHC fino a 32 GB

A livello multimediale troviamo un lettore Mp3 e riproduttore video, radio FM integrata da ascoltare con gli auricolari e una fotocamera da 5,0 Megapixel con una risoluzione fotografica di 2592х1944, flash LED, condivisione foto su Nokia Live Blogging e funzione di zoom digitale .

Il supporto di rete prevede Gprs, Edge e Hsdpa e supporta e-mail e browser Wap Xhtml.   A livello di connettività troviamo gli immancabili Bluetooth 2.1 con EDR e Wii 802.11 b/g

Nokia X5 è disponibile nei colori azzurro, viola, rosa, giallo e nero e la confezione conterrà una scheda di memoria Microsd da 2 GB.

Nokia X5, Nokia C5 in formato CDMA e Nokia Ovi in Cina

Nokia ha ufficialmente annunciato due nuovi modelli disponibili con supporto di rete TD-CDMA ovvero i modelli Nokia X5 e Nokia C5.
Entrambi i telefoni saranno disponibili esclusivamente tramite operatore China Mobile in Cina e con accesso al Mobile Store di Nokia ovvero Ovi Store. 
I due modelli Nokia, dovrebbero essere consegnati nel secondo trimestre del 2010 per Nokia X5, in quello successivo per Nokia C5.

Nokia X5 è pensato per gli amanti della musica e basato su Symbain OS,  dispone di display da 2.4 pollici QVGA, un pulsante dedicato alla gestione musicale, una fotocamera da 5 megapixel con doppio LED Flash e funzioni di registrazione video. Nokia X5 avrà anche il GPS e sistema di Navigazione Nokia Ovi Maps, connettività Bluetooth stereo e sarà disponibile nei colori nero, bianco e rosso. 
Nokia C5
 
Nokia C5 dispone di un display da 2.4 pollici QVGA TFT, una fotocamera da 5.0 megapixel con riproduzione video VGA e una fotocamera frontale per le videochiamate. Questo telefono supporta anche la scheda microSD, Bluetooth stereo e audio jack da 3,5 mm. Tra le sue peculiarità tecniche, troviamo la tastiera in cciaio inossidabile.
 
Nokia: Musica in Cina con Ovi
 
Dopo l'abbandono dei progetti cinesi da parte di grandi colossi come Google, Nokia si muove in contro tendenza annunciano che il suo servizio di download musicale sarà presto disponibile anche in Cina, uno dei mercati di telefonia più grossi al mondo con circa 700 milioni di potenziali clienti e destinato a diventare un mercato multi miliardario in pochi anni.
 
Nokia Music

Il mercato della musica su cellulare è attualmente in mano ad Apple attraverso China Mobile che offre musica tramite iTunes.

Nokia entrerà cosi in competizione con Apple anche in suolo cinese, pronta a fronteggiare il colosso americano su un mercato, quello della musica legale a pagamento, pronto a diventare il business del secolo, visto la fortissima crescita dei fatturati in tutto il mondo, e attualmente unica soluzione contro la pirateria.

L'offerta infatti di download rapido e di qualità a costi irrisori, circa 49 centesimi per traccia audio, sta infatti spingendo milioni di persone a tralasciare il download su P2P per poter disporre di musica con audio di buona qualità a costi più che accessibili.
 

Nokia, nuovi X5 e C5 per rete 3G cinese TD-SCDMA

 
Il più grande produttore di telefoni cellulari al mondo ha presentato due nuovi modelli destinati all'operatore China Mobile e compatibili con la rete 3G cinese TD-SCDMA.
Nokia X5 e Nokia C5 sono due telefonini che metteranno a disposizione per la prima volta un'applicazione mobile che fonderà Mobile Market e Ovi Store, che sono i negozi di applicazioni online rispettivamente di China Mobile e di Nokia.
Nokia X5 (nelle immagini seguenti) è un modello di alta fascia con sistema operativo Symbian. Sarà disponibile in Cina a partire dal secondo trimestre dell'anno.
 
 
Nokia C5 (nelle immagini seguenti) come X5 offre una fotocamera a 5 Mega pixels e sarà disponibile nel trimestre successivo.
 
 
I prezzi per il momento non sono stati resi noti.
 
Nokia X9: immagini del nuovo Concept Xseries Nokia
 
Si tratta solamente delle prime immagini di un concept, ma le immagini del nuovo smartphone Xseries di Nokia, X9, sono molto allettanti. Si tratta probabilmente del telefonino più evoluto (e più sexy) dal rilascio di Nokia N97.
 

 
Gli osservatori attenti tra di voi avranno sicuramente notato sotto lo schermo i tasti di integrazione delle applicazioni Twitter e Facebook.
 

 
Tuttavia i spera che i tasti di notifica si possano modificare anche con altre applicazioni, perchè non si sa mai: se i social network passassero di moda?
 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?