Nokia N900: Riconoscimento facciale in real-time

 

La sicurezza e la privacy sono argomenti di attualità di massima priorità nell'ambito tecnologico; proprio per questo si sta cercando di integrare la tecnologia del riconoscimento facciale nei software degli smartphone

| Pubblicata in Nokia | Archivio 2010

 

La sicurezza e la privacy sono argomenti di attualità di massima priorità nell'ambito tecnologico; proprio per questo si sta cercando di integrare la tecnologia del riconoscimento facciale nei software degli smartphone... E qualcuno ci sta davvero riuscendo.

L'esperimento in questione è stato condotto dalla University of Manchester: pur essendo ancora in uno stato embrionale, quest'innovazione potrebbe diventare la chiave di volta per portare il dispositivo a riconoscere il suo padrone.

Lo studio della University of Manchester è stato attuato su un Nokia N900: il riconoscimento facciale avviene tramite la fotocamera frontale dello smartphone e riesce a mantenere attivo il capturing anche con movimenti bruschi e immagini capovolte... In ogni caso, si consiglia di dare un'occhiata a questo breve video, sarà tutto più chiaro.

Un'applicazione del genere potrebbe essere utilizzata per bloccare il dispositivo nel caso in cui non sia il proprietario a doverlo maneggiare o sia costretto a lasciarlo incustodito per qualche tempo; l'applicazione tende a questo, speriamo che diventi realtà!

Nokia N900: Accesso a Facebook con riconoscimento facciale

Ogni giorno apriamo il nostro computer e andiamo sui nostri siti web preferiti. Social network, e-mail, conti bancari e tanti altri servizi che ci vengono offerti, richiedono delle credenziali per potervi accedere.

Molto spesso diventa difficile ricordare nome utente e password di ognuno.

Capita spesso che molti di noi per ovviare a questo problema, usano lo stesso nome utente e password su quasi tutti i servizi che usano su Internet. In questo modo si va a creare un notevole problema per la sicurezza dei nostri dati.

Nel caso in cui dovessimo perdere una password, daremmo libero accesso a tutti i dati per noi sensibili ad un eventuale malintenzionato. Per ovviare a questo problema, studenti dell’università di Manchester, Regno Unito, hanno creato un applicazione per il Nokia N900.

Questa applicazione attraverso una scansione della vostra faccia con l’uso della fotocamera, riesce a riconoscere 22 tratti facciali. In questo modo si riesce a fare un login relativamente sicuro su vari siti di social network, quali Facebook o Twitter.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?