MeeGo: arriva la nuova versione 1.1

 

Su meego

Scritto da Maurizio Giaretta il 30/10/10 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2010

 

Su meego.com diventa disponibile una nuova versione di MeeGo.

MeeGo è una piattaforma software basata su Linux, nata dall'’alleanza tra Nokia e Intel Corporation al fine di supportare diverse architetture hardware per un'’ampia gamma di dispositivi (telefonini, computer, netbook, tablet, televisori e sistemi di infotaiment veicolare).

MeeGo 1.1 include aggiornamenti a Core OS, Netbook UX, In-Vehicle Infotainment (IVI) UX e Handset UX.

Consente agli sviluppatori e agli appassionati di visualizzare in anteprima l'’esperienza offerta da MeeGo su tutte le diverse categorie di dispositivi basati su architetture con processore Intel Atom e ARMv7.

Scaricando MeeGo 1.1 e utilizzando l’SDK MeeGo tutti gli sviluppatori e i produttori di dispositivi possono iniziare a sviluppare per la nuova piattaforma.

L'’interfaccia grafica utilizzata per questa versione di MeeGo offre una user experience generica, dalla quale i singoli produttori di device potranno partire per svilupparne una propria. Non è quindi rappresentativa dell'’interfaccia MeeGo che Nokia intende offrire sui suoi device MeeGo futuri.

MeeGo 1.0 per smartphone disponibile per il download

MeeGo, nata dalla collaborazione del colosso finlandese Nokia e Intel, ha da poco portato la sua versione per cellulari e desktop anche su smartphones. Da qualche giorno, infatti, questa versione mobile di MeeGo è disponibile online qui proprio per chi volesse provarla in anticipo tramite emulatore.
 
La maggior parte degli utenti però non sono ingegneri informatici e possono semplicemente avvicinarsi a questo nuovo OS che vedremo probabilmente entro la fine del 2010 su moltissimi dei dispositivi Nokia Nseries. L'emulatore dà accesso a ogni funzionalità e si scarica sempre dal sito Meego.
 

 
Siamo attualmente alla release 1.0 e tutto fa pensare che sia davvero l'inizio di una bella rivoluzione nell'ambito della telefonia mobile, innanzitutto perchè nasce su un sistema open source Linux-based.
 
I meno esperti, al di là di piattaforma più o meno open ecc, potranno godere di una grafica limpida, giovane e molto user-friendly; in pratica non vediamo l'ora di vederla sul serio sul Nokia N900 e ovviamente su tutti gli altri dispositivi con processore Intel!
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?