Nokia: un chiarimento sui nomi dei telefonini

 

Gli utenti più o meno esperti di telefonia si potrebbero essere domandati quale sia il significato della nomenclatura che Nokia da alcuni mesi ha cominciato a dare ai propri telefonini

Scritto da Maurizio Giaretta il 26/11/10 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2010

 

Gli utenti più o meno esperti di telefonia si potrebbero essere domandati quale sia il significato della nomenclatura che Nokia da alcuni mesi ha cominciato a dare ai propri telefonini.

Gli ultimi modelli infatti hanno nomi come X2-00 (che poi si 'semplifica' come X2), X2-01 (che rimane X2-01), C2-01, C5-03, E7, C7, C6-01, C1, C1-01, C1-02 eccetera.

Procedendo empiricamente, se prendiamo in esame Nokia C2 (C2-00), un modello dual SIM, ci si potrebbe aspettare che tutti i modelli successivi (cioè C2-01, C2-02, C2-03 eccetera) siano dual SIM. Tuttavia non è così poichè C2-01 è a SIM singola.

E' lecito quindi affermare che comprendere il significato dei nomi dei nuovi telefonini Nokia non sia poi così semplice e intuitivo.


SPIEGHIAMO IL SIGNIFICATO DEI NOMI

La lettera indica a che gamma il telefono appartiene. I dispositivi:

  • Cseries sono i modelli pensati per chi riserva la massima attenzione al prezzo quando si tratta di fare un acquisto;
  • Xseries sono pensati più per i giovani e mettono l'accento principalmente sulla musica e sull'intrattenimento social;
  • Eseries sono i telefonini dedicati agli utenti aziendali, che si focalizzano sulla produttività;
  • Nseries invece è la sigla dei telefonini top di gamma, dedicati ai conoscitori del settore.


Il numero che segue la lettera invece da indicazioni sulle caratteristiche tecniche e sul prezzo.

Per questa ragione un Nokia C2 costerà meno di un Nokia C3 ma al contempo non offrirà tutte le caratteristiche tecniche di quest'ultimo. Per lo stesso motivo un Nokia X6 sarà più ricco di funzioni (e più costoso) di un qualsiasi Nokia X2.

Queste convenzioni alfanumeriche sono riutilizzate nel tempo, man mano che viene proposto un altro telefonino della medesima gamma. Quindi un Nokia C2 e un Nokia C2-01 avranno un costo simile anche se potranno presentare caratteristiche e forma leggermente differenti.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?