Nokia pensa a Windows Phone 7 per i suoi smartphones

 

Dopo aver definito Android come "pipì nei pantaloni" (leggi approfondimento) sembra che Nokia stia pensando di tuffarsi sul nuovo sistema operativo di Microsoft per telefonini, Windows Phone 7

Scritto da Maurizio Giaretta il 20/12/10 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2010

 

Dopo aver definito Android come "pipì nei pantaloni" (leggi approfondimento) sembra che Nokia stia pensando di tuffarsi sul nuovo sistema operativo di Microsoft per telefonini, Windows Phone 7.

Si tratta solamente di indiscrezioni. La notizia sembra strana soprattutto poichè è difficile che la multinazionale finlandese, che appena pochi mesi fa aveva pubblicamente ridicolizzato il sistema operativo di Google, abbia cambiato idea tornando sui suoi passi.

L'indiscrezione è stata pubblicata da Eldar Murtazin, autore del famoso sito russo Mobile-Review.

Sembra che Nokia abbia intavolato una discussione con i dirigenti di Microsoft per espandere la loro collaborazione. I rapporti tra le due società potrebbero esser stati favoriti anche dall'arrivo di Stephen Elop (nuovo CEO di Nokia, nella foto sopra) da Microsoft.

Nokia al lavoro per Windows Phone 7 a breve

Dopo l'accordo Nokia e Microsoft per Windows Phone, Nokia parte in quarta promettendo uno smartphone Windows Phone 7 entro la fine del 2011.
Mentre Meego qui a Barcellona ha portato tanti netbook interessanti, tanto da poter pensare che Meego, anche senza l'appoggio di Nokia, possa evolversi comunque sul lato notebook e netbook, Nokia è rimasta anche quest'anno a guardare aspettando di lanciare il suo smartphone WP7.
 
Ora bisogna capire se Microsoft intenda, come si vocifera, lasciare tutto nelle mani di Nokia per poter sviluppare al meglio, anche a livello commerciale, il suo sistema operativo.
 

 
I primi risultati di vendite realizzate da Htc e Samsung, due delle principali marche con sistema operativo Windows Phone 7, lasciano intendere che il sistema di per se funziona e molto attraente a livello commerciale, anche senza Nokia.
 
Nokia 703, forse primo Windows Phone 7 di Nokia

NokiaIl primo telefono di Nokia dotato di sistema operativo Windows Phone 7 potrebbe chiamarsi Nokia 703. Nel corso delle ultime settimane sono stati molti i rumors che associavano al primo modello nato dall'accordo tra Nokia e Microsoft nomi differenti, tra cui Sea Ray.
 
Tuttavia un'immagine apparsa in rete ci mostra un dispositivo molto simile a Sea Ray (che abbiamo potuto vedere anche in un video) chiamato diversamente: Nokia 703.
 
La foto che vi proponiamo ci mostra anche alcune specifiche tecniche del terminale, che sono purtroppo quasi illeggibili. Possiamo pero' provare ad interpretare le parole come di seguito:
 
Nokia 703
 
  • Dimensioni: 112 x 60.8 x 12.3 mm;
  • Peso: 114 grammi;
  • Display: LCD risoluzione 480×800 pixel da 3,7 pollici;
  • Memoria: 8 GB di storage, 512 MB di RAM.
  • Fotocamera: 5Mpx con risoluzione 720p a 30fps (HD);

Attenzione
: cio' di cui stiamo parlando è una diapositiva con testo poco leggibile e, visto che la data di uscita ancora non è stata rilasciata, le caratteristiche ufficiali al momento della commercializzazione del terminale potrebbero subire dei cambiamenti.
L'ultima voce visibile nella foto sembra iniziare con una N, il che indicherebbe un lancio nel mese di novembre. Questo presuppone un possibile annuncio al Nokia Word di Ottobre e il lancio il mese successivo.
 
Primo Windows Phone 7 Nokia rinviato forse al 2012

Nokial primi dispositivi Nokia con Windown Phone 7 potrebbero slittare al primo trimestre del 2012.


L'ennesimo ritardo di Nokia nel rilasciare un prodotto (non per ultimo il rinvio di quasi un mese dell'aggiornamento Anna per Symbian). Il primo dispositivo Windows Phone 7 potrebbe arrivare dunque nel corso del primo trimestre 2012, rispetto alla data precedente che vedeva il device sul mercato già prima del Nokia World 2011.
 
L'informazione proviene presumibilmente dalla filiale in Australia di Nokia, dopo che questa ha riportato su Wp7r.com che un Nokia WP7 non sarà rilasciato prima di quanto già detto sopra.
Nokia Windows Phone
 
Ora, questo non esclude la possibilità che l'annuncio ufficiale possa avvenire comunque quest'anno nel corso del Nokia World ben prima del rilascio effettivo sul mercato. Dovremo aspettare, ma sappiamo per certo che Nokia ha già un prototipo WP7 (Sea Ray forse) e che avrà probabilmente simili, se non identiche, specifiche del Meego-N9.
 
Le specifiche includono un processore da 1GHz - single core, uno schermo da 3,9 pollici con risoluzione FWVGA, una fotocamera da 8 Megapixel con ottica Carl-Zeiss a doppio flash LED, NFC e un giga di RAM.
 
Un concept di Nokia Windows Phone reso disponibile durante lo scorso Mobile World Congress di Febbraio.
 
E' quasi certo anche che WP7 Mango sarà la versione del sistema operativo scelta. Tuttavia, nessuna di queste specifiche potrebbe essere presente nello smartphone che verrà commercializzato.
 
Non rimane che attendere il Nokia World in programma il prossimo 26-27 ottobre a Londra, evento nel quale l'azienda finlandese non puo' fare a meno di parlare di WP7.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?